Dal Liceo Raffaello di Urbino: SOS omofobia
Grave impedire un’assemblea su questo tema. Solidarietà a studenti e Arcigay
L’episodio del dirigente scolastico del liceo “Raffaello” di Urbino che impedisce agli studenti di svolgere un’assemblea sul tema dell’omofobia a cui era stato invitato Arcigay riveste particolare gravità.
Infatti gli ultimi riprovevoli episodi di violenza ai danni di persone omosessuali avvenuti a Roma e in altre città italiane, nonché il bullismo a sfondo omofobo, specie nelle scuole, hanno evidenziato come il nostro Paese necessiti di misure atte a rimuovere quei pregiudizi che ancora impediscono, alle persone con un diverso orientamento sessuale o di genere, di avere una serena vita sociale, formativa e lavorativa.
E’ proprio in tal senso che il 9 novembre il Ministero delle Pari Opportunità, con la collaborazione anche delle associazioni LGBT (gay, lesbiche, transessuali, transgender) tra cui la stessa Arcigay, ha avviato una Campagna contro l’omofobia mediante internet, spot televisivi e la diffusione di opuscoli informativi anche nelle scuole.
La CGIL Nuovi Diritti Marche, nato nella Provincia di Pesaro – Urbino e che da anni opera per fornire informazioni e tutela contro ogni forma di discriminazione, in particolare contro le persone LGBT, ha partecipato a numerose assemblee studentesche su queste tematiche, non incontrando mai ostacoli o divieti alla propria partecipazione.
Dare la possibilità a degli studenti di poter confrontarsi su queste tematiche è certamente un’occasione per renderli più partecipi della realtà che li circonda, educandoli alla tolleranza e alla comprensione delle diversità, in tutti i suoi molteplici aspetti, per far si che possano formarsi una coscienza libera dal pregiudizio.
L’ufficio Nuovi Diritti rivolge ad Arcigay e agli studenti del liceo la propria solidarietà augurandosi che possano svolgere serenamente la propria assemblea sull’omofobia.
dalla Cgil di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!