PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via, a Fano, la mostra “Immagini in musica” organizzata da Fanoinfoto

locandina FanoinfotoDopo il grande successo di “Piacere e Dolore” dei primi mesi del 2009, Fanoinfoto gruppo composto da giovani fotografi amatori fanesi, inaugurerà giovedì 3 dicembre alle ore 19.00 presso il Caffè del Pasticciere di Fano, la nuova esposizione fotografica “Immagini in musica”.

Per questa seconda mostra, il gruppo ha scelto di rappresentare una tra le arti che si lega particolarmente alle emozioni, ai sentimenti e agli stati d’animo e che, anche per questo motivo, si appresta molto bene ad essere racchiusa in uno scatto fotografico: la musica.
Il trait d’union tra la scelta della tematica ed il luogo dell’esposizione nonché il periodo prescelto è stato inoltre la presentazione di “Dolce sinfonia di Natale”, la nuova delizia creata dalla pasticceria per allietare le festività reinventando i sapori della tradizione con una buona dose di creatività.

Un musicista colto mentre sta accordando il proprio strumento, il pubblico elettrizzato che assiste ad una jam session e l’adrenalina del cantante che si sta esibendo sono alcuni tra i soggetti impressi nelle 30 fotografie a colori ed in bianco e nero che scorrono veloci come note in uno spartito musicale, donando ritmo e vitalità alle pareti del Caffè.

Quest’anno ad esporre i propri scatti sono 13 fotografi amatori fanesi, molti dei quali ex allievi delle due scuole cittadine di fotografia. Chi ha apprezzato lo scorso anno “Piacere e Dolore” potrà riconoscere l’occhio e lo stile di alcuni come Marco Mezzanotte, Alessandro Omiccioli, Alice Omiccioli e Paolo Tarantini, ma sarà sicuramente interessante scoprire l’originalità e le capacità di Roberto Antonelli, Mirco Cheli, Ilaria Esposto, Matteo Eutizi, Roberta Facchini, Fabio Giraldi, Nicola Montesi, Wilson Santinelli, Livio Vagnini.

Fanoinfoto nasce dalla passione di giovani amatori fanesi per l’arte fotografica, ad oggi tra le più accessibili grazie anche allo sviluppo delle tecnologie digitali. Da gruppo costituitosi virtualmente attraverso la condivisione di foto inserite su uno specifico website (www.flickr.com), la community, a meno di un anno di distanza dall’ultimo censimento per la mostra “Piacere e Dolore”, annovera oggi 99 utenti più o meno attivi. Il web si è dimostrato un vero e proprio aggregatore sociale, una vera a propria piazza che ha permesso un incontro tra persone che oggi si incontrano per realizzare uscite fotografiche, discutere su tecniche e attrezzature, condividendo esperienze personali e consigli.

Anche questa seconda mostra collettiva mira ad essere un’occasione per avvicinare “l’uomo comune” al piacere di manifestare il proprio essere ed il proprio sentire attraverso una passione, in questo caso la fotografia, intesa come modalità espressiva. In questo senso “Immagini in musica” vuole essere anche un incoraggiamento per tutti coloro che si dilettano a catturare “frammenti di realtà” attraverso un obiettivo a condividere la propria passione per questa forma d’arte.

Cogliendo l’occasione di questa seconda esposizione Fanoinfoto invita tutti ad unirsi al gruppo (//www.flickr.com/groups/fanoinfoto/) così che questo possa diventare sempre più un luogo di incontro e scambio di idee, tecniche e stimoli per crescere fotograficamente e non solo.

dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 1 dicembre, 2009 
alle ore 19:54
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!