PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, la confesercenti si dichiara soddisfatta per l’accordo sulle chiusure domenicali

Roberto Borgiani, direttore provinciale: “Un risultato di sostanziale riduzione che ci auguriamo possa essere esteso anche ad altre realtà della provincia”

Roberto BorgianiConfesercenti soddisfatta per l’esito dell’incontro sulle aperture domenicali e festive che si è svolto a Pesaro alla presenza dei rappresentanti di Comune, sindacati e associazioni di categoria. “Abbiamo raggiunto un valido accordo –commenta il direttore provinciale Confesercenti Roberto Borgiani- frutto della collaborazione e della buona volontà di tutte le parti intervenute alla discussione e che costituisce un’innovativa, ma corretta applicazione dell’articolo 55 del nuovo Testo Unico della Legge Regionale in materia di aperture domenicali
 

La zona C della città, quella periferica, non compresa nella zona mare e nel centro storico –spiega Borgiani– è stata divisa in tre aree, ognuna delle quali contenente una struttura della grande distribuzione alimentare (IperRossini, Coop, ex Standa). Ipermercati e negozi di questa zona avranno 19 domeniche in deroga, una in meno rispetto allo scorso anno.

Per effetto della flessibilità concordata che permette agli esercizi di aprire in domeniche diverse a seconda della zona, saranno complessivamente 26 le domeniche o le festività in cui ci sarà un ipermercato aperto sul territorio contro le 28 e oltre che erano possibili, potenzialmente, nel 2009.

L’accordo ci ha permesso così di restare dentro i limiti stabiliti dalla legge regionale–non più di 23 aperture domenicali o festive che i Comuni possono estendere eccezionalmente a 26- pur assestandoci in un risultato di sostanziale riduzione rispetto al passato. Nello specifico, Coop e IperRossini avranno in comune le date di 16 aperture domenicali o festive, mentre saranno 12 le domeniche in cui rimarranno aperti contemporaneamente Coop, IperRossini ed ex Standa”.

Ci auguriamo –conclude Borgiani- che il risultato ottenuto a Pesaro, di grande importanza per i titolari degli esercizi commerciali e per i loro dipendenti, possa essere esteso e riprodotto anche nelle altre realtà della provincia dove è presente la grande distribuzione, a salvaguardia del piccolo negozio e della qualità della vita dei commercianti e di tutti i lavoratori”.

dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino  
 
 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 1 dicembre, 2009 
alle ore 20:12
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!