A Pesaro ultimo appuntamento per il progetto “Azzurro d’amare”
Finalmente il pesce azzurro finisce in pentola. Succede venerdì 4 dicembre all’Istituto alberghiero Santa Marta, tra gli appuntamenti del progetto “Azzurro d’amare” promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro.
Alle ore 10.30 si sono dati appuntamento alle cucine dell’Alberghiero circa 15 allievi della scuola media Alighieri che divisi in due squadre, con la supervisione di insegnanti e alunni dell’alberghiero e capitanate una dal sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e l’altra dall’assessore Enzo Belloni, si cimenteranno in una singolare gara per realizzare una ricetta a base di pesce azzurro.
A giudicare il miglior piatto una giuria composta da Otello Renzi presidente dell’Ais (Associazione italiana sommelier) delle Marche, da giornalisti, dai presidi dell’alberghiero Santa Marta e dell’Alighieri, dai genitori dei ragazzi e dagli alunni delle classi 2B e 2E dell’Alighieri che non fanno parte delle due squadre.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il pesce azzurro dimostrando le sue molteplici qualità nutrizionali e di gusto. La sfida azzurra si inserisce al termine di un percorso che ha visto i ragazzi dell’Alighieri impegnati in lezioni, visite al molo e al laboratorio di biologia marina di Fano, nelle pescherie della città per sostenere il consumo del prodotto ittico e che si concluderà con una mostra all’enoteca comunale Rossini sabato 12 dicembre con disegni, poesie e racconti per illustrare le tappe del progetto.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!