PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montecalvo in Foglia: tutti pronti per “Volontariato in Festa”

Domenica 28 settembre una manifestazione con tante associazioni del territorio

montecalvoinfoglia-volontariatoinfesta

L’Amministrazione Comunale di Montecalvo in Foglia, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio comunale organizza, domenica 28 Settembre 2014 presso il campo polivalente e Centro Sociale di Borgo Massano, la manifestazione “Volontariato in Festa” per promuovere il volontariato per quello che è: dono di sé.

Montecalvo in Foglia è un Comune energico e vitale che cerca di reagire alla crisi utilizzando al meglio le risorse presenti nel territorio. Siamo consapevoli che per mantenere un alto livello di coesione sociale oltre a lavoro, sviluppo ed occupazione, sia necessaria anche una rete di solidarietà costituita non solo dall’Ente pubblico ma anche da tutte quelle Associazioni con le quali collaboriamo ogni giorno per non lasciare indietro nessuno sia sotto l’aspetto sostanziale che morale. Occorre infatti ripensare un nuovo sistema di welfare utilizzando le risorse disponibili, perseguendo la strada dell’innovazione sociale e della riorganizzazione dei servizi grazie sia a sinergie con il sistema delle imprese del terzo settore, sia tramite la valorizzazione della partecipazione delle Associazioni e cittadini.

La festa del volontariato non è una fiera, un mercatino, un “happening”, è l’incontro gioioso di tutte le realtà di volontariato che gravitano attorno alla realtà di Montecalvo in Foglia. Vuole essere una semplice “vetrina” di ciò che il volontariato è. Spesso le realtà locali sono, infatti, poco conosciute…. si conoscono i nomi delle grandi associazioni, ma poi magari non si sa che a pochi passi da casa propria c’è una sede proprio di quelle associazioni. Oppure esistono realtà piccole, nate proprio localmente, e che hanno bisogno di spazi per potersi far conoscere… La  Festa del Volontariato , quindi, è organizzata dalle associazioni di volontariato, ma non come attività “autoreferenziale”… bensì per aprirsi alla popolazione, per entrare in contatto con chi sta sul territorio, per essere più presenti e più visibili…

Questo il programma:

Ore 09:30  Santa Messa alla Chiesa di San Giorgio.

Ore 10:30  TAVOLA ROTONDA sul Volontariato, presentazione attività delle             Associazioni  di Volontariato del territorio comunale.       Interverrà l’Assessore Regionale Almerino Mezzolani.

Ore 12:30  Apertura degli stand gastronomici gestiti dalle Associazioni di Volontariato.

Ore 14:30  Torneo di Briscola e Burraco

Ore 14:30  Croce Rossa – Lezione su “Manovre Salvavita Pediatriche”.

Ore 16:00  Intrattenimento Musicale e Ballo con Orchestra “Danilo B”

Dalle ore 10:00 alle 19:00 sarà aperta la Biblioteca e la Ludoteca, in particolare alle ore 15:00 Laboratori ed Attività Educative

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!