Pesaro, i Musei civici e Casa Rossini propongono un weekend di cultura e shopping
In occasione della festività dell’Immacolata Pesaro apre al pubblico le porte dei musei comunali – in alcuni casi gratuitamente – per un weekend all’insegna della cultura. E non solo. Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili con il seguente calendario: sabato 5 dicembre: 9.30-12.30, 16-19; domenica 6 dicembre: 9.30-12.30, 16-19 ingresso gratuito; lunedì 7 dicembre: 16-19 apertura straordinaria; martedì 8 dicembre: 9.30-12.30 ingresso gratuito.
Domenica 6 dicembre si aggiunge l’apertura eccezionale della sinagoga di via delle Scuole il pomeriggio dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito.
Martedì 8 dicembre, invece, anche il museo della marineria Washington Patrignani – ospitato a Villa Molaroni – sarà visitabile gratuitamente il mattino dalle 9.30 alle 12.30 (info 0721 35588).
I pesaresi in vacanza ma anche i turisti arrivati a Pesaro per la manifestazione “Candele a Candelara” avranno quindi a disposizione diversi luoghi da visitare per soddisfare la loro voglia di cultura. Per chi invece è a corto di idee nello shopping di Natale, vale la pena fare un salto a Casa Rossini.
Al piano terra dell’edificio, il bookshop propone infatti una ricca proposta di oggetti – piccoli e grandi – che nascono tutti sotto il segno del Cigno di Pesaro. Ci sono magneti e matite dalle forme singolari, cartoline che ritraggono il maestro o i personaggi delle sue opere più famose, t-shirt e shopper di cotone per i più giovani.
Vastissima poi è la selezione di ceramiche, realizzate appositamente per Casa Rossini da produttori locali. Dalla statuetta in porcellana firmata da Franco Bucci e liberamente ispirata alla caricatura di Rossini dello scultore Jean Pierre Dantan, ai piattini, tazze e tazzine, campanelli e portagioie di Claudio Sora, non c’è che l’imbarazzo della scelta per un regalo “speciale” che si lega ad una delle più antiche tradizioni pesaresi.
Per informazioni: 0721 387474-522, www.museicivicipesaro.it.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!