PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: ospedale San Salvatore, donati reni, cornee e fegato

I familiari di una paziente ricoverata in Rianimazione hanno acconsentito all’espianto degli organi

3.267 Letture
commenti
pesaro-sansalvatore-salaoperatoria

Nuovo prelievo di organi e tessuti al San Salvatore di Pesaro. I familiari di una paziente ricoverata e deceduta in Rianimazione hanno acconsentito alla donazione degli organi: l’attività,  complessivamente, è iniziata intorno alle 9 del 29 settembre e si è conclusa questa mattina, 30 settembre, alle 10.

Il Centro Nazionale di Riferimento ha destinato il fegato e i vasi sanguigni all’Azienda Ospedaliera di Padova, i reni all’Azienda Ospedaliera “Borgo Trento” di Verona, mentre le cornee alla Banca delle Cornee delle Marche. Il prelievo di organi, effettuato dall’equipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliera di Ancona, è avvenuto all’interno del blocco operatorio dell’ospedale di Pesaro dove era pronta e preparata all’evenienza l’équipe infermieristica.

Le procedure medico legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e trasporto degli organi e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto sono state condotte dal Collegio Medico composto da medici della Rianimazione, della Neurologia e della Direzione Medica di Presidio, in collaborazione con il personale infermieristico della Rianimazione, del Blocco Operatorio e con i tecnici di elettroencefalografia; inoltre hanno contribuito all’effettuazione delle procedure gli specialisti di Anatomia Patologica, Laboratorio Analisi, Oculistica, Urologia, Chirurgia, Cardiologia, Radiologia e Dermatologia.

Ancora una volta la generosità dimostrata in un momento così doloroso dai familiari della paziente deceduta e l’impegno dei sanitari hanno reso possibile  riaccendere la speranza per altre vite. I cittadini della provincia di Pesaro e Urbino dimostrano ogni anno una grande sensibilità nei confronti della donazione di organi e tessuti: solo nel 2014 i familiari di 35 persone decedute a Pesaro hanno acconsentito alla donazione, di questi due hanno potuto donare gli organi.

 

da Ospedali Riuniti Marche Nord

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!