PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confcommercio Pesaro-Urbino: a Tokyo per promuovere il territorio e il turismo

Varotti: "L'Italia è la destinazione turistica preferita dai giapponesi"

3.688 Letture
commenti
confcommercio-tokyo

Aspin 2000, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Regione Marche è stata presente con uno stand istituzionale alla Fiera del turismo “Jata” di Tokyo.

Erano presenti Amerigo Varotti, Vice Presidente della Camera di Commercio e Gisella Bianchi, Direttore di Aspin 2000 insieme a Pietro Talarico, Dirigente Servizio turismo Regione Marche. Hanno partecipato anche le aziende eden Viaggi e esca tour di Pesaro e il Consorzio Marche Maraviglia. Lo stand della Regione Marche era inserito nello spazio Enit insieme a EXPO 2015 e Alitalia.

L’Italia è la destinazione turistica preferita dai giapponesi – ricorda Varotti – che nel 2013 hanno assicurato 2.765.414 presenze nelle strutture ricettive italiane con una spesa complessiva (dati Bankitalia) di 773 milioni di euro.  I giapponesi amano l’Italia ma vogliono conoscere, dopo le classiche mete del turismo internazionale (Roma,  Venezia, Firenze…), l’Italia più vera, quella dei cosiddetti «centri minori» dove si respira – in sicurezza – la cultura e l’Itlian Life Style. I giapponesi amano le città d’arte, la buona tavola, i vini italiani, lo shopping, la musica e moltissimo i siti UNESCO. L’Enit Giappone (diretta da Riccardo Strano) ha infatti predisposto materiale promozionale per i siti Unesco italiani nel quale Urbino rappresenta la nostra Regione. Anche a Pesaro per il ROF – Rossini Opera Festival 2014 i giapponesi hanno superato gli inglesi tra i partecipanti dopo francesi e tedeschi“.

Tutto quello che amano i giapponesi – continua Varotti – è ben presente nella nostra Provincia e nella Regione Marche. Per questo sono state presentate proposte turistiche legate alle città d’arte (Urbino, Pergola, la Fano romana…) ed all’enogastronomia (vino e tartufo in particolare)“.  Alla Fiera, svoltasi dal 26 al 28 settembre, hanno partecipato 157589 visitatori e operatori professionali. Durante la Fiera il Vice Presidente Varotti ha anche avuto un colloquio con il Direttore di EXPO, Piero Galli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!