PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conto alla rovescia per la nuova edizione di Gradara Wine Passion

In programma venerdì 7 e sabato 8 agosto

Gradara Wine Passion

A Gradara, venerdì 7 e sabato 8 agosto, la magia delle sere d’estate incontra l’arte vitivinicola per l’atteso ritorno di Gradara Wine Passion. Passeggiare calice alla mano tra le mura di uno dei borghi più belli d’Italia regala un’emozione unica, arricchita dalla suggestiva atmosfera romantica legata al mito d’amore di Paolo e Francesca; è proprio questa magnifica cornice a donare alla manifestazione un carattere intimo e poetico, distinguendola da qualsiasi altro evento dedicato alla degustazione vini.

“Gradara Wine Passion si conferma ormai un appuntamento irrinunciabile del nostro calendario estivo”, sottolinea Federico Mammarella, presidente di Gradara Innova, la società del Comune di Gradara che cura l’organizzazione dell’evento insieme all’associazione Connubio DiVino. “Il fascino del nostro borgo con il suo romanticismo e i suoi scorci panoramici, crea lo scenario perfetto per regalare agli enoappassionati – e non solo – un’esperienza capace di fondere in assoluta armonia gusto e meraviglia”.

Il percorso di degustazione di questa edizione saprà stupire i visitatori con una proposta ricchissima, unendo sapori autentici, ottima cucina e musica dal vivo.

“Nell’edizione di Gradara Wine Passion 2026 ci saranno tante novità”, annuncia Mirko Romani di Connubio DiVino. “Tutte le cantine saranno disposte lungo la via centrale del borgo, trasformando la salita verso la Rocca in una piacevole passeggiata sensoriale. Ospiteremo eccellenze provenienti da diverse regioni d’Italia, tra cui Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, affiancate alle immancabili proposte locali di Marche ed Emilia-Romagna e a una cantina internazionale in arrivo dalla Croazia. Sarà inoltre presente un’azienda produttrice di idromele, un’antica e affascinante bevanda fermentata a base di miele, che verrà utilizzato per preparare cocktail davvero originali.”.

L’ingresso al borgo è libero, mentre acquistando il kit degustazione a 16 euro si riceveranno cinque ticket, l’esclusivo calice serigrafato – da conservare come ricordo delle serata – e la comoda sacca per godersi i vini abbinandoli alle tante sfiziosità di street food proposte dai ristoratori locali. Ad allietare le due serate ci saranno le coinvolgenti note di Diego Casadei tra bossa nova, jazz e successi italiani anni ’50/’60 (7 e 8 agosto), le vivaci melodie del Corpo Bandistico di Gradara (7 agosto) e il trascinante repertorio blues e rock’n’roll dei Fat Bones Blues (8 agosto).

Gradara Wine Passion è un invito aperto a chiunque desideri celebrare l’estate attraverso un intreccio perfetto di gusto, profumi, bellezza e musica; a chi vuole concedersi una serata da assaporare con tutti i sensi tra inebrianti bouquet che riempiono i calici, lo sguardo che si perde ad ammirare i profili del castello e delle mura merlate e un’avvolgente colonna sonora suonata dal vivo che accompagna ogni passo e ogni sorso.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 4 agosto, 2026 
alle ore 12:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!