PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Confesercenti, “Trasferire il mercato in centro è fisicamente impossibile”

Il responsabile di Confesercenti Rinaldi interviene sulla proposta di spostare il mercato ambulante in centro

2.993 Letture
commenti
pesaro-mercato

In relazione alle proposte avanzate in questi giorni, e pubblicate sulla stampa locale, su un possibile trasferimento del mercato ambulante in centro storico, il responsabile provinciale dell’Anva Confesercenti, Giovanni Rinaldi precisa: “Sul tema, particolarmente delicato, non dobbiamo creare illusioni. Trasferire il mercato ambulante in centro è strutturalmente impossibile, né si può prendere a paragone la Mostra dei Fiori appena conclusa, che conterà, sì e no, 40 espositori: al San Decenzio ce ne sono oltre 300 e tutti, in piazza del Popolo, fisicamente non ci stanno, anche perché abbiamo camion e strutture che richiedono dai 30 ai 40 metri quadrati per ambulante“.

Prosegue Rinaldi: “D’altra parte, il mercato non si può spezzare, dislocandolo in aree diverse del centro storico – cioè ad esempio, come proposto, una parte in piazza del Popolo e una parte al Carducci – perché non avrebbe più quella continuità necessaria a renderlo fruibile per la clientela e, quindi, produttivo per gli operatori. Nemmeno possiamo pensare di proporre un mercato di due giorni: gli ambulanti hanno già un calendario lavorativo ben definito e a livello organizzativo sarebbe un problema enorme”.

Noi siamo aperti a qualsiasi proposta utile ad ottimizzare il lavoro degli ambulanti e a migliorare l’offerta del mercato cittadino – continua Rinaldi – ma crediamo sia inutile continuare ad insistere su questa ipotesi del trasferimento in centro che, in concreto, non è realizzabile. Si lavori, invece, come da tempo sta facendo Anva Confesercenti, per eliminare il canone imposto agli operatori del San Decenzio, secondo noi del tutto illegittimo, e per riorganizzare l’area del mercato, anche creando il parcheggio che attendiamo ormai da anni”.

da Confesercenti Pesaro Urbino

 

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!