PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, “Natale con i Musei 2009. I colori della Musica”

L'interno dei Musei CiviciSe è vero che la bellezza salverà il mondo, è proprio un’occasione di bellezza la strenna natalizia che i Musei Civici dedicano alle famiglie e ai giovanissimi, tutti invitati, domenica 13 dicembre alle ore 17.30, al teatro Rossini per partecipare ad un evento veramente “speciale”.


Il programma musicale prevede composizioni di Gioachino Rossini e Francis Poulenc, eseguite da Antonino Fiumara, pianista siciliano di soli 16 anni. Secondo una formula di spettacolo ormai ben consolidata, i brani musicali rappresentano la fonte di ispirazione da cui Gek Tessaro – enfant terrible dell’illustrazione italiana – parte per dipingere le note e dare forma e colore a quel prodigio invisibile che è la musica; con la sua magica lavagna luminosa riuscirà a dare vita a storie, personaggi, viaggi.
 
Dai “Péchés de vieillesse”, etichetta sotto la quale Gioachino Rossini raccolse brani vocali e strumentali composti durante i suoi ultimi anni trascorsi a Parigi – brani spesso intrisi del più scanzonato esprit de blague – il pubblico potrà ascoltare nell’ordine “Marche et Réminiscences pour mon dernier voyage”, divertita e divertente simulazione del viaggio dell’autore verso l’Eternità, “Un Petit Train de Plaisir”, sceneggiatura satirica in musica di una gita in treno e infine “Échantillon du Chant de Noël à l’Italienne”, cammeo d’ispirazione pastorale.
 
Alla fervida e felice fantasia di due genitori speciali – Cécile e Jean de Brunhoff, lei pianista e lui pittore – dobbiamo l’invenzione dell’elefantino Babar, protagonista della fiaba pervasa di grazia e spontaneità che completa il programma; la storia di Babar viene messa in musica da Francis Poulenc negli anni ’40 del Novecento.
 
Come accade ogni anno, l’evento viene dedicato a una realtà che si occupa di sostegno al sociale; il 2009 vede il coinvolgemento di Amnesty International, associazione impegnata nella difesa dei diritti umani che presta particolare attenzione ai diritti dell’infanzia.
 
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per partecipare è però necessario ritirare i biglietti alla biglietteria del teatro Rossini sabato 12 dicembre dalle 16.30 alle 19.30, domenica 13 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 fino a esaurimento disponibilità (tel. 0721 387620). Lunedì 14 dicembre ci sarà una replica dello spettacolo riservata esclusivamente alle scuole.
 
La manifestazione “Natale con i Musei 2009_I colori della Musica”, giunta alla sua quarta edizione, è promossa da: Comune di Pesaro_assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Rossini; progetto e coordinamento sono di Giulia Benelli e dei Servizi Educativi di Musei Civici_Casa Rossini. La voce narrante durante lo spettacolo è di Stefano Magi_Compagnia Teatro Incontro.

Info
0721 387474 Musei, 0721 387620 Teatro Rossini, www.museicivicipesaro.it.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 12 dicembre, 2009 
alle ore 9:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!