PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due tartarughe marine spiaggiate e morte a Gabicce Mare

Le carcasse raccolte dal servizio veterinario dell'Asur e Guardia Costiera. Altri animali spiaggiati a Pesaro

2.817 Letture
commenti
Una delle tartarughe marine spiaggiate e morte nel pesarese il 27 e 28 ottobre 2014

Nella mattinata di martedì 28 ottobre il personale della Guardia Costiera ha rinvenuto due carcasse in avanzato stato di decomposizione di tartarughe marine, della specie caretta caretta, rispettivamente di circa 60 e 30 centimetri di lunghezza, spiaggiate sul litorale marittimo di Gabicce.

Sono stati esperiti gli accertamenti del caso ed acquisite le caratteristiche degli animali marini per il successivo inserimento nella banca dati appositamente predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Successivamente il veterinario dell’ASUR Marche – Area Vasta n. 1 di Pesaro, non ravvisando problemi di tipo igienico-sanitario, ne disponeva lo smaltimento in discarica secondo le previste procedure.

I due ritrovamenti in questione, si aggiungono a quello avvenuto nella stessa zona sabato 25 ottobre ed al ritrovamento avvenuto a Pesaro, nei pressi del Porto di lunedì 27, a seguito delle ultime mareggiate che hanno interessato la costa pesarese.

Si informano tutti i cittadini che la segnalazione di animali spiaggiati deve essere indirizzata alle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente. In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa creata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero della Salute per il recupero e lo studio sugli animali che spiaggiano sulle nostre coste.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!