Pesaro presenta al cinema Solaris “Eva e Adamo”, il nuovo film di Vittorio Moroni
Alla prima proiezione sarà presente l’autore della colonna sonora:
il maestro pesarese Mario Mariani
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? E’ a questa domanda che Vittorio Moroni, regista e sceneggiatore italiano nominato nel 2006 al David di Donatello come Miglior Regista esordiente, tenta di rispondere con il suo ultimo film, “Eva e Adamo”. Pesaro lo presenta a partire dal 14 gennaio fino al 20 presso il Cinema Solaris.
D’altra parte la città di Pesaro non poteva che essere particolarmente affezionata a quest’opera, dal momento che l’autore della colonna sonora è proprio il pianista pesarese Mario Mariani. Il maestro sarà presente in sala la sera del 14 gennaio, in occasione della prima proiezione che si terrà alle 21, per scambiarsi opinioni con il pubblico presente, al quale verrà tra l’altro offerta una golosa tentazione.
Per Moroni, già vincitore due volte del Premio Solinas e delle nomination al David e ai Nastri d’Argento, si tratta del terzo lungometraggio, se si escludono i numerosi cortometraggi e documentari.
Ben al di là dell’affrontare in maniera banale il classico tema dell’amore, il regista si cimenta qui nel racconto ditre episodi che hanno tre diverse protagoniste femminili.
La donna è infatti il cardine dell’intero film, insieme con i rapporti che essa intrattiene con la società, con l’opinione comune, con la libertà e specialmente con le proprie esigenze, che cambiano radicalmente con l’avanzare dell’età.
Il sodalizio tra Vittorio Moroni e Mario Mariani è già consolidato dal 2004, quando il maestro pesarese curò la colonna sonora di “Tu devi essere il lupo”.
Già allora Mariani si presentava al pubblico come un artista eclettico, amante delle sfide professionali e della ricerca musicale. Tendenza questa che lo ha portato a vantare oggi una carriera di tutto rispetto: oltre a comporre la sigla del Festival del Cinema di Venezia, Mario ha infatti firmato importanti progetti per lungometraggi e spot pubblicitari internazionali, tra i quali si annoverano Microsoft, Fiat, Onu e Toyota.
Attualmente si occupa del nuovo progetto musicale “Utopiano” che sarà pronto in primavera e nel frattempo non trascura la promozione di “Eva e Adamo”, tanto che la serata del 14 gennaio a Pesaro rappresenterà anche un’occasione per conoscerlo e per avvicinarsi di più alla sua meravigliosa musica d’autore.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!