Convegno di presentazione del progetto “Cambieresti?”
Dettagli per cambiare il mondo” è il convegno con cui si aprono le iscrizioni al progetto “CAmbieRESti? – Consumi, Ambiente, Risparmio Energetico e Stili di vita” promosso, per la prima volta nelle Marche, dall’Associazione CittadinanzAttiva, con la collaborazione ed il sostegno del Centro Servizi Volontariato e dell’Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo Locale del Comune di Urbino e l’adesione di un vasto numero di associazioni locali e della REES – rete di economia etica e solidale marchigiana.
Per sei mesi una decina di associazioni e trenta famiglie proveranno a mettere in discussione il modello di società dei consumi attraverso la sperimentazione di stili di vita sostenibili, con un percorso di conoscenza e risparmio delle risorse locali, all’insegna della sobrietà. Le iscrizioni al progetto saranno aperte dal 15 novembre al 15 dicembre. Il progetto prevede un percorso guidato per trenta famiglie urbinati disposte a modificare il proprio stile di vita con tanti piccoli accorgimenti nella dimensione quotidiana: si imparerà a risparmiare acqua ed energia, consumare prodotti locali, biologici e del commercio equo, ridurre i rifiuti domestici, recuperare saperi e usi tradizionali, fare la spesa collettiva attraverso gruppi d’acquisto e tanto altro.
“Il concetto è quello di cambiare il mondo cominciando a cambiare le nostre abitudini personali, a beneficio dell’ambiente ma anche della salute e del portafoglio – spiega Jacopo Cherchi, coordinatore dell’iniziativa. Intraprendere da soli un simile percorso rischia di sembrare privo di significato, una goccia nel mare, mentre se si affronta in compagnia di altre famiglie può far scoprire anche il piacere della partecipazione e nuovi modi di socializzare”.
Il percorso delle famiglie sarà accompagnato attraverso incontri mensili seguiti da un tutor, inoltre si terranno laboratori, momenti di formazione e di auto-formazione.
I cambiamenti nei consumi delle famiglie verranno costantemente monitorati e i risultati verranno resi pubblici, nella speranza di incentivare altre famiglie ad adottare stili di vita più consapevoli.
Il convegno “Dettagli per cambiare il mondo” si terrà a Urbino sabato 15 novembre ore 16,00 presso la Sala Serpieri in Piazza della Repubblica.
Saranno presenti come relatori: Marinella Correggia (autrice del libro “La rivoluzione dei dettagli. Manuale di ecoazioni individuali e collettive”, Feltrinelli, 2007), Eliana Caramelli (Ass. Cambieresti?), Caterina Zanin (Campagna Bilanci di Giustizia).
Al termine un rinfresco organizzato dalla bottega del commercio equo e solidale di Urbino.
Per informazioni: è possibile contattare il responsabile del progetto, Jacopo Cherchi, e-mail: cambieresti@yahoo.it; tel: 348-3135177; o informarsi presso l’Ufficio Attività Produttive del Comune di Urbino, via S.Domenico, 1, tel: 0722 309282
Per approfondimenti:
www.resmarche.it
www.cambieresti.net
www.bilancidigiustizia.it
Dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!