PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disamina del Presidente Ricci sulla situazione del comparto turistico-ristorativo provinciale

Il Presidente della Provincia Matteo Ricci ha incontrato l’Associazione Ristoratori aderente alla Confcommercio

L'associzione Ristoratori con il Presidente Ricci Alla presenza del Presidente Alceo Rapa, del direttore Amerigo Varotti e di tutto il Consiglio direttivo dell’Associazione – che rappresenta la più importante struttura del settore a livello provinciale –, il Presidente Ricci ha ascoltato attentamente le istanze della categoria.

 

Presentate le richieste presentate spaziano da una maggiore considerazione del comparto in funzione del prodotto turistico al ruolo che gli stessi operatori possono assumere; dalla necessità di creare un brand unitario al gioco di squadra che bisognerà svolgere per raggiungere l’obiettivo; da una situazione di saturazione del mercato ed un dilagante abusivismo alla esigenza che Amministrazioni ed Enti svolgano il ruolo di controllo loro assegnato; per arrivare infine ad una promozione del territorio basata essenzialmente sulla qualità dell’offerta e non sulla quantità. 

Su queste tematiche il riscontro avuto dal Presidente Ricci per l’Associazione è stato articolato ed esauriente. Innanzitutto ha evidenziato come sia voluto arrivare alla costituzione di un unico soggetto a livello provinciale che si occupi di turismo in modo da superare la logica dei mille campanili e della dispersione di risorse; questo perché la Provincia considera il turismo come fonte primaria di possibile occupazione e sviluppo.
 
Il tutto deve essere comunque realizzato in sinergia con la Regione con cui bisogna condividere gli obiettivi al fine di creare un filo conduttore di forte impatto ( per esempio: la qualità della vita nel nostro territorio o il cosiddetto BIL= benessere interno lordo). Considerando che c’è comunque molta strada da percorrere sono necessari programmazione ed investimenti pluriennali che partono però già da alcuni fatti concreti come i tanti bandi turistici emanati per la riqualificazione e la ristrutturazione delle imprese, il piano casa che consente notevoli agevolazioni, i nuovi investimenti sul fronte promozionale o il fondo anticrisi istituito dalla Provincia e CCIAA in accordo con i Confidi locali.

Insomma il tema della qualità e la rivalutazione delle nostre eccellenze, tanto caro anche agli operatori che ritengono possa costituire il modo per distinguersi dall’appiattimento imperante dell’offerta parallela, è pienamente condiviso dall’Amministrazione Provinciale.

A conclusione il Presidente Ricci, che si è dimostrato ben a conoscenza delle tante problematiche del settore della ristorazione, ha sottolineato il ruolo trainante che debbono assumere le Associazioni in questo contesto come soggetti propositivi e portatori di idee.

dallaConfcommercio di Pesaro e Urbino

 
 
 
 

   
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 25 febbraio, 2010 
alle ore 11:50
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!