PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Fano il ciclo di incontri “Fanno pensare”, organizzato dalla Libreria Zazie

Fanno pensareLa Libreria Zazie e l’Università Libera dei Saperi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e il patrocino dell’Assessorato alla Cultura del  Comune di Fano presentano FAN(N)O PENSARE un laboratorio di idee costituito il cui fine è quello di avviare un ripensamento del presente tra locale e globale nei diversi ambiti della cultura.

FAN(N)O PENSARE vuole promuovere e ospitare autori di rilievo nazionale, che possano stimolare, grazie ad una loro recente pubblicazione, una riflessione sui  temi del dibattito attuale tra filosofia, sociologia, poesia e attualità.

Il primo ospite sarà  Maurizio Ferraris che, Mercoledì 3 marzo 2010 alle ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, presenterà il suo ultimo libro “Documentabilità. Perché è necessario lasciare tracce” (edito da Laterza nel 2009) secondo cui “Il testo è per sempre. Oggi tutto è scritto, tutto si può ritrovare. L’esplosione della scrittura (nelle sue varie forme ed essenze) svela l’essenza del legame sociale, la documentabilità. Perché è necessario lasciare tracce: altrimenti non ci sarà nessuno in nessun luogo mai”. All’incontro parteciperanno il professore Peter Kammerer, Docente di Sociologia Generale all’Università di Urbino e Venanzio Raspa, docente di filosofia teoretica.  

Il 23 aprile, sempre alle ore 17.30, FAN(N)O PENSARE proseguirà con Giancarlo Majorino, poeta eclettico, critico e docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che ha appena pubblicato “La dittatura dell’ignoranza” (Tropea, 2010). Majorino è un poeta italiano che fa parte della “generazione degli anni Trenta”, insieme ad alcuni dei più conosciuti nomi della letteratura italiana, ha pubblicato diverse antologie, tradotte in inglese, francese, russo, spagnolo. 

Maurizio Ferraris è, dal 1995, professore ordinario di Filosofia teoretica alla Facoltà di Lettere e filosofia della Università di Torino, dove dirige il Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata (CTAO). È stato direttore di programma al Collège International de Philosophie (Parigi), visiting professor in numerose università (Colorado Springs, Monterrey, Ginevra, Montpellier, Lipsia…) e, a più riprese, borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung (Bonn). Collabora al supplemento culturale de Il Sole 24 Ore e a Il Manifesto. Dirige la “Rivista di estetica.”

Ha scritto una trentina di libri, tra cui la Storia dell’ermeneutica (Bompiani, 1988), Estetica razionale (Cortina, 1997), Jackie Derrida. Ritratto a memoria (Bollati Boringhieri, 2006), Una ikea di università. Alla prova dei fatti (Raffaello Cortina, 2008), Nietzsche e la filosofia del Novecento (Bompiani, 2007), Introduzione a Derrida (Laterza, 2007).

Per ulteriori informazioni : Libreria Zazie, Via del teatro 4 – 61032 Fano (PU) -  tel/fax 0721.831603 info@libreriazazie.itwww.libreriazazie.it.

dallaLibreria Zazie

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 1 marzo, 2010 
alle ore 18:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!