PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dall’1 al 15 febbraio inizia il Carnevale di Fano con tanti eventi e spettacoli

Si comincia sabato 31 gennaio con un omaggio all'artista Peppe Nigra

fano-carnevale2015

Conto alla rovescia per il Carnevale di Fano in programma con le sfilate dei carri allegorici domenica 1, 8 e 15 febbraio. Il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini, la presidente della Fondazione Teatro della Fortuna Catia Amati e l’assessore allo Sport del Comune di Fano Caterina Del Bianco hanno snocciolato, questa mattina, le ultime novità.

Prime su tutte le rappresentazioni in programma al Teatro della Fortuna che apriranno, sabato 31 gennaio l’edizione 2015. “Ringrazio l’Ente Carnevalesca – ha detto Amati – con cui si è venuta a creare un’importante sinergia che ben si lega all’obiettivo della Fondazione: aprire il più possibile il Teatro alla città. Proprio il Teatro si farà conoscere anche a chi ancora non lo frequenta grazie a diversi appuntamenti pensati per l’occasione”.

Si parte con un omaggio all’imprenditore fanese recentemente e prematuramente scomparso Peppe Nigra, il 31 gennaio, ore 21,15 con lo spettacolo “Non aprite quella sporta” insieme a 6 comici del San Costanzo Show che interpreteranno 20 diversi ruoli in un cambio continuo “che non può far rischiare il sonno”. Al termine della serata sarà presentato, e regalato, il nuovo prendigetto realizzato dall’artista Paolo del Signore. “Sarà una serata di beneficenza per cui auspichiamo un’importante affluenza” ha precisato la presidente.

Si proseguirà poi sabato 7 febbraio, ore 21, con la “Mascherata di Villanelle” spettacolo teatrale-musicale in costume dedicato alla commedia madrigalesca di Adriano Banchieri inframmezzati da dialoghi estrapolati da commedie del tardo Rinascimento che proporrà il coro “Gli Scalcagnati Musicisti dei Castelli Romani”, direttore Marta Zanazzi. Presente anche il Coro Polifonico Malatestiano di Fano che introdurrà l’esibizione.

Il Giovedì Grasso (12 febbraio, ore 17.45) sarà, come di consueto, dedicato ai più piccoli, insieme alla Compagnia “Neverland” dell’associazione Capogiro di Fano e al loro musical “Peter Pan – Ogni favola è un gioco”, spettacolo di Simona Paterniani.

Tutto nuovo anche il “Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano”: “L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Marcello Sparaventi, presidente dell’associazione Centrale Fotografia – è far riflettere i fotografi sulla capacità aggregativa del Carnevale di Fano che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori. I partecipanti studieranno ‘Riti, Costumi e Immaginario’ dell’evento attraverso i loro scatti“. L’iscrizione al concorso è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a concorso@carnevaledifano.eu con le fotografie (da un minimo di 1 a un massimo di 20) entro lunedì 23 febbraio.

Le immagini saranno valutate da una giuria tecnica presieduta dal fotoreporter e giornalista di fama internazionale Tano D’Amico che decreterà, venerdì 6 marzo nel foyer del Teatro della Fortuna, il vincitore durante una serata dedicata alle immagini del Carnevale.

“A dimostrazione di come il Carnevale riesca a coinvolgere tutte le realtà cittadine – ha sottolineato l’assessore Del Bianco – c’è anche“l’entusiasmo con cui l’associazionismo sportivo fanese ha risposto al Carnevale. Dalla prima domenica di sfilate si susseguiranno le iniziative dedicate agli appassionati di roller, rugby, vela, basket, ciclismo e motociclismo, per una grande panoramica sul mondo sportivo locale”.

Nella giornata del 29 gennaio sarà inoltre inaugurata la mostra “Carnevale in Rosa” realizzata dall’artista, e carrista, Samanta Bartolucci al Caffè del Pasticcere (fino al 28 febbraio). Sullo sfondo del tema “La donna e l’amore” l’esposizione interpreterà il Carnevale con il sogno e l’immaginario in un’atmosfera romantica e surreale”.

Info: www.carnevaledifano.eu

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!