PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro prima città marchigiana per morti sulle strade

Studenti a lezione di sicurezza stradale con il progetto ‘La scuola ti guida’ della Fondazione ANIA. In arrivo a Pesaro il tour itinerante promosso dalla Fondazione ANIA, in collaborazione con AISCAT e Autostrade per l’Italia, che toccherà 14 Province e 8 Regioni

Un incidente stradaleGli incidenti stradali in Italia sono la prima causa di morte tra i giovani. Nel 2008, su 4.731 morti per incidente stradale, si sono registrate 449 vittime di età compresa tra 15 e 20 anni, pari al 9,4% del totale dei morti (Fonte: Istat).

 

Per contrastare questo drammatico fenomeno la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, in collaborazione con AISCAT e Autostrade per l’Italia, entra negli istituti scolastici con il progetto “La scuola ti guida”, un tour itinerante – che è partito il 24 febbraio da Milano, arriverà domani a Pesaro, e si concluderà il 13 marzo a Roma – voluto per avviare gli studenti delle scuole medie superiori verso comportamenti di guida corretti e responsabili.

L’iniziativa – che toccherà scuole e centri commerciali di 14 Province e 8 Regioni – si compone di una sessione teorica di sicurezza stradale, rivolta principalmente agli alunni delle prime classi che devono conseguire il patentino per il ciclomotore, e di prove su simulatori di guida sicura, dedicate agli studenti delle quarte e delle quinte superiori che si apprestano ad affrontare gli esami per la “patente B”. 

“La scuola ti guida” vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Pesaro, città che si classifica al primo posto tra i capoluoghi marchigiani per morti da incidente stradale. Cifre da emergenza in tutta la Regione: nel 2008 gli incidenti stradali hanno fatto registrare 132 vittime sulle strade delle Marche, 32 nella Provincia di Pesaro e Urbino e 9 sul territorio del Comune. Con 11 morti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, la Regione si classifica al nono posto tra le più virtuose per mortalità da incidente stradale in questa fascia d’età, dopo Valle d’Aosta, Basilicata, Umbria, Molise, Friuli, Liguria, Abruzzo, Trentino (Fonte: Istat).

Durante la mattinata di mercoledì 3 marzo, ai ragazzi del primo anno la Fondazione ANIA terrà  un corso teorico di sicurezza stradale; i giovani riceveranno poi un cd-rom che consentirà di prepararsi al meglio per conseguire il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore, accedendo gratuitamente all’esame. Nel corso delle sessioni teoriche gli studenti verranno anche sensibilizzati sui rischi della guida in stato di ebbrezza e sulla pratica del guidatore designato o “Bob”, ovvero colui che non beve per accompagnare a casa gli amici in piena sicurezza.

Invece, gli studenti di quarta e quinta superiore, dopo una breve lezione teorica, si cimenteranno al volante dei simulatori di guida sicura presenti sul “truck” della Fondazione ANIA. Alla fine della giornata scolastica, la Fondazione ANIA regalerà un simulatore di guida sicura all’istituto che ha ospitato l’iniziativa per dare agli insegnanti la possibilità di organizzare momenti di formazione anche in futuro
 
E’ atroce che un Paese sempre più vecchio veda distruggere sulla strada le sue giovani vite e le sue risorse umane per il futuro. Il 30% dei morti per incidente stradale ha meno di 30 anni e 1 morto su 10 addirittura tra i 15 e i 20 anni – ha dichiarato Sandro Salvati, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale –E’ ora di dire basta allo stordimento della musica a tutto volume, all’alcol e alla distrazione che sono spesso la miccia d’innesco degli incidenti che coinvolgono i nostri ragazzi.

Bisogna intervenire insieme alle famiglie e alla scuola per fare in modo che i giovani capiscano il valore della vita e non la mettano in gioco con atteggiamenti sconsiderati alla guida. E’ necessario che si rendano conto che la strada non è una playstation e, in caso d’incidente, non esiste ‘rewind’!”

Non possiamo – in coscienza – gioire completamente dei lusinghieri risultati, conseguiti nell’ultimo decennio, sulla rete autostradale a pedaggio dove i decessi per incidenti stradali si sono dimezzati, se pensiamo che ancora molte persone, e tra queste molti giovani, continuano a morire, sempre più spesso a causa dell’abuso di alcol o all’uso di droghe – afferma Massimo Schintu, Direttore Generale dell’AISCAT.

La nostra battaglia si deve estendere anche oltre i confini dell’autostrada e arrivare alla gente perché solo nella diffusione della cultura della sicurezza ci potrà essere la soluzione ed è per questo che AISCAT, con il fattivo contributo della sua maggior Associata, Autostrade per l’Italia, e con l’ausilio professionale di FEDERSERD, è riuscita ai mettere insieme prevenzione e formazione per supportare la splendida iniziativa della Fondazione ANIA.”

Per contrastare questo drammatico fenomeno la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, in collaborazione con AISCAT e Autostrade per l’Italia, entra negli istituti scolastici con il progetto “La scuola ti guida”, un tour itinerante – che è partito il 24 febbraio da Milano, arriverà domani a Pesaro, e si concluderà il 13 marzo a Roma – voluto per avviare gli studenti delle scuole medie superiori verso comportamenti di guida corretti e responsabili.

dalla Fondazione ANIA

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 2 marzo, 2010 
alle ore 21:15
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!