PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: proiezione del documentario di Biagianti “La Turba, il racconto di una passione”

L'11 febbraio al Cinema Nuova Luce il lungometraggio che racconta l'emozionante evento di Cantiano

urbino-filippobiagianti-laturba

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, al Cinema Nuova Luce di Urbino (via Veterani 17), verrà proiettato il documentario “La Turba, il racconto di una passione“, realizzato dal videomaker e giornalista dell’Ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino Filippo Biagianti, frutto di una collaborazione tra Associazione culturale “Turba”, Provincia e Comune di Cantiano.

Si tratta di un emozionante lungometraggio che in 60 minuti racconta il lavoro e la passione legati alla preparazione e allo svolgimento della sacra rappresentazione del Venerdì Santo, che coinvolge da sempre tutti gli abitanti del luogo (dai giovanissimi ai più anziani) facendo accorrere a Cantiano migliaia di spettatori. E proprio per far conoscere a tutti non solo l’evento ma anche ciò che sta “dietro le quinte”, gli organizzatori hanno previsto una serie di proiezioni in varie località della provincia, a partire da Urbino.

Ho voluto mostrare – spiega Filippo Biagiantil’umanità che c’è dietro la Turba, apice di un percorso articolato lungo tutto l’anno. I cantianesi considerano questa manifestazione come parte della loro storia, un evento da tutelare e far crescere, per renderlo ancor più vivo e coinvolgente. Quello che mi ha affascinato fin da subito, oltre alla tradizione e alle origini, è stata proprio la possibilità di raccontare l’identità di un popolo mantenuta viva attraverso la partecipazione alla vita sociale, l’impegno e la memoria“.

Ed è dalle stesse parole degli abitanti di Cantiano che emerge l’unicità di questa straordinaria storia identitaria, un racconto che va oltre la tradizione e le origini della manifestazione. La proiezione è ad ingresso libero. Tutti sono invitati a partecipare.

Per vedere il trailer: //youtu.be/IXklnKUnLVc

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!