PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: summit per manutenzione e messa in sicurezza dei corsi d’acqua

lncontro tra il Consorzio di Bonifica e l'assessore Biancani per pianificare gli interventi e stabilire le priorità

2.290 Letture
commenti
pesaro-consorziobonifica-biancani

Summit tecnico nella giornata del 16 febbraio al Comune di Pesaro per pianificare i prossimi interventi sui corsi d’acqua cittadini e stabilire le priorità di intervento. L’amministratore del Consorzio di Bonifica, Claudio Netti, è stato invitato dall’assessoreAndrea Biancani per dare il via ad una nuova sinergia che vedrà il Consorzio come ente di riferimento per la manutenzione dei fiumi e l’idraulicità. Dal canto suo il Consorzio, affiancato dalla supervisione dell’agronoma Francesca Pierini, si è dichiarato disponibile ad effettuare interventi di messa in sicurezza e di rimozione della vegetazione che ostacola il normale deflusso delle acque anche all’interno del centro abitatosupportando così l’amministrazione nel suo compito. “Interventi aggiuntivi – ha puntualizzato l’amministratore Netti – che non si sostituiranno alle competenze comunali, ma che le integreranno, per scongiurare situazioni di emergenza, come sempre più spesso accadono“.

Operatività. Il Consorzio vuole così interrompere l’inerzia che ha caratterizzato la manutenzione dei fiumi negli ultimi decenni, snellendo ed accelerando l’iter dei lavori. “Il Consorzio si mette a disposizione degli enti pubblici – ha detto Netti – visto che è composto per il 40% proprio dai Comuni che sono rappresentati nei organi consortili. Noi ora vogliamo superare la stasi che ha regnato fino a poco fa e dimostrare ai cittadini che tanto si può fare con i loro soldi. Vogliamo far dimenticare la brutta storia che ha caratterizzato i Consorzi di bonifica negli anni trascorsi, così prima di tutto facciamo, poi chiederemo di essere pagati per quanto fatto. Quando invieremo i bollettini per le contribuenze del 2014 a settembre prossimo, non avrò nessuna remora, perché quei soldi li avremo già spesi in opere per tutelare il territorio dal dissesto idrogeologico e per migliorare l’idraulicità“.

Interventi. Oltre all’assessore Biancani, all’incontro erano presenti anche l’ingegner Viggiani, il dottor Gaudenzi, il geometra Vitale e il dottor Bonopera del Servizio Manutenzioni del Comune, e insieme hanno esposto i problemi idraulici della realtà locale. Diversiinterventi sono già in corso (nel fosso dei Condotti, o lungo il tratto del Genica in strada del Castagneto), altri sono di prossima partenza, come quello che coinvolgerà gli argini del Foglia nel tratto cittadino, l’Arzilla e il Genica, nel tratto di via Trometta (in direzione Ponte Valle) a fianco dell’Interquartieri. Molto soddisfatto l’assessore Biancani, promotore dell’incontro, che ha ringraziato l’avvocato Netti per aver partecipato personalmente. “Questa nuova collaborazione è importante e strategica – ha affermato Biancani – . Viste le continue emergenze è fondamentale che accresca la sensibilità verso la manutenzione e tutela dei corsi d’acqua, che fino a poco fa veniva generalmente poco considerata, ma a cui io intendo invece dedicarmi con impegno. Per noi è importante sapere che il Comune non è solo e viene affiancato da un ente competente, così da pianificare in sinergia gli interventi. Invitiamo dunque i cittadini a segnalare le criticità al call center attivato i mesi scorsi dal Consorzio di Bonifica al numero 0721 31816“.

da: Consorzio di Bonifica

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!