PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sanità, Ricci e Seri ad alzo zero sui tagli al budget: “Basta prendere in giro il nord delle Marche”

Condanna unanime Pesaro-Fano: "Promesse non mantenute, dalla Regione almeno un sussulto di responsabilità"

2.768 Letture
commenti
Matteo Ricci

Bordate ad alzo zero, in modalità congiunta. Perché “per mesi abbiamo fatto incontri, trattative, accordi. Ma le promesse non sono state mantenute: ci hanno garantito una cosa, hanno fatto l’esatto contrario. La situazione è insostenibile: ora basta con le prese in giro“. Per Pesaro e Fano è condanna unanime sui tagli al budget per Marche Nord. Concluso il vertice con la direzione generale, convocato per la valutazione della bozza dell’atto aziendale con gli amministratori delle due città, Matteo Ricci e Massimo Seri giudicano «condivisibile» il documento. Ma al di là dell’oggetto dell’incontro sono altre notizie, apprese nella mattinata, a preoccupare. E a indurire i toni.

Tagli. “Qui non ci siamo per niente, non c’è spazio per interpretazioni di sorta“, attaccano i sindaci. I dati, adesso, sono ufficiali: «Per il 2015 la Regione, nella spesa corrente, taglia a Marche Nord un milione e 300mila euro». Non solo. Non viene rivista, ad oggi, la delibera che definisce il tetto di spesa programmatico, “inferiore rispetto al 2014, per l’azienda ospedaliera, di più di un milione di euro“. Né si intravede compensazione sul resto del territorio, “perché per l’Area Vasta 1 si stabiliscono ulteriori risparmi di un milione e 600mila euro“. Marche Nord riduce 40 posti letto per acuti, come sancito dalla programmazione regionale. Ma, contestualmente, non si attivano i posti letto di lungodegenza previsti.

Monito. “Alla Regione e all’assessore Mezzolani – ricordano – avevamo chiesto una cosa, portando le istanze dei due consigli comunali: ripristinare il budget. Ufficialmente ci è stato detto di sì. In verità è stato ulteriormente tagliato“. Sindaci duri: “Almeno in questa fase di fine legislatura la Regione abbia un sussulto di responsabilità. Su risorse, posti letto, personale  la  situazione è insostenibile. Paghiamo 30 milioni di euro all’anno per la mobilità passiva. E continuiamo a indebolire la sanità del nord delle Marche, a svantaggio di tutti i cittadini della regione“. Per Matteo Ricci e Massimo Seri è un quadro inaccettabile: “Così viene a mancare il rapporto di fiducia istituzionale. Riporteremo la discussione nei due consigli comunali“. Il monito è “ripristinare il budget in sede di assestamento di bilancio. C’è una situazione emergenziale sul 2015. Basta con le prese in giro“. Concludono: “Il nostro territorio ha già fatto sacrifici, la riorganizzazione è stata importante. Solo per le criticità sulla mobilità passiva meritiamo attenzione particolare. Con i tagli ulteriori, i problemi sui posti letto, la mancanza di personale si creeranno altri disservizi aggiuntivi. Invertire la rotta“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!