L’assessorato alla Sicurezza di Pesaro interviene per ripulire la città dalle scritte
Muri imbrattati, il Comune promuove “Operazione città pulita”
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Regresso Arti”, ha promosso “Operazione città pulita”, iniziativa finalizzata al decoro urbano cittadino e al rispetto della proprietà pubblica e privata. Nel mirino dell’azione, i muri imbrattati dalle scritte che il Comune provvederà a rimuovere gratuitamente, su segnalazione dei cittadini.
Per chiedere l’intervento dell’Ente, è necessario rivolgersi unicamente all’assessorato alla Sicurezza (in largo Mamiani 4, fax 0721.387212), presentando una copia della denuncia rilasciata dalla polizia giudiziaria del danno subìto.
“Con questa iniziativa – spiega l’assessore alla Sicurezza Riccardo Pascucci – l’Amministrazione cerca di arginare il malcostume di alcune persone che nottetempo realizzano scritte sulle facciate di palazzi, scuole e recinzioni, quasi sempre prive di contenuto artistico, ma che, per contro, fanno aumentare la percezione di degrado sociale”.
Allo scopo di ridare dignità ai quartieri degradati dalla presenza delle scritte murali, l’assessorato alla Sicurezza ha predisposto una serie di interventi mirati all’eliminazione mediante la sabbiatura o verniciatura delle parti imbrattate.
“Risulta chiaro che il solo intervento di rimozione delle scritte non è la soluzione al problema – conclude Pascucci - ma rappresenta, a nostro avviso, insieme alla vigilanza da parte delle forze dell’ordine, il percorso utile da seguire per il contenimento di questo fenomeno. Solo con il diretto coinvolgimento di tutti i cittadini, infatti, è possibile limitare il danno economico e di immagine per la città che queste scritte provocano”.
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!