PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento con la “Stradomenica” ai Musei di Pesaro

Palazzo Toschi MoscaDomenica 21 marzo, giornata che scandisce l’inizio della primavera, ma anche terza domenica del mese, in occasione dell’iniziativa “Stradomenica”, i Musei Civici e Casa Rossini – le due strutture comunali a pochi passi da piazza del Popolo – saranno visitabili gratuitamente durante l’intera giornata: il mattino dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.

 

La giornata di gratuità  offre un’opportunità preziosa ai residenti che non hanno ancora potuto vedere le novità dei Musei Civici. La sala più grande della porzione ricostruita di palazzo Toschi Mosca (inaugurata lo scorso dicembre) accoglie, infatti, un primo nucleo di quadri e disegni di 36 maestri del Novecento attivi in città e in provincia, donati o depositati ai musei per arricchire il patrimonio comunale. Ritratti, nature morte, luoghi della Pesaro antica e di oggi sono alcuni dei soggetti di questa raccolta che documenta un lungo arco di tempo dal 1914 al 2008.

Nella corte interna dell’edificio, al piano terra, il pubblico potrà fermarsi inoltre alla Stazione Vittoria, nuovo spazio di accoglienza pensato come punto “libero” di sosta, lettura e relax. Questo ambiente – che ospita anche la biglietteria – è destinato a chi vuole passare un po’ del suo tempo a palazzo Toschi Mosca senza l’obbligo di visitare le sale.

Attualmente alla Stazione Vittoria è possibile ammirare una “piccola” esposizione con oggetti preziosi e curiosi – provenienti dai depositi dei musei – che appartenevano al quotidiano della marchesa Vittoria Mosca. Solo per citarne alcuni: le ciabattine in velluto ricamato e cuoio, il carnet da ballo, il set da cucito, i raffinati porta orecchini o le borsette cofanetto.  

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 19 marzo, 2010 
alle ore 21:33
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!