PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confindustria e San Patrignano insieme contro la droga

La responsabilità sociale e l’impegno che imprese, giovani, insegnanti, istituzioni devono assumere per contribuire alla realizzazione della società del futuro sono per me temi strategici, che sto portando avanti sia come presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino che come delegata all’Education”.


Così Fiorella Paolini ha presentato la XV Giornata nazionale Orientagiovani, promossa da Confindustria per rafforzare il dialogo tra scuola e impresa, che si terrà venerdì prossimo presso il Teatro Sperimentale di Pesaro alle ore 10.30.

“Nella società attuale, purtroppo, uno dei primi percorsi, in cui i giovani possono impegnarsi e decidere da che parte stare è quello della drogaha spiegato la Paolini -. Da qui il tema portante della giornata, ‘OrientaMente’,  realizzata, in modo innovativo, con la collaborazione della comunità di S.Patrignano:  nessun "sermone" , ma coinvolgimento emotivo dei giovani.”

“Siamo convinti da tempo – ha continuato la Paolini – dell’importanza che rivestono percorsi seri e concreti e non iniziative sporadiche.  Il 14 novembre rappresenta solo il punto di partenza delle nostre riflessioni. A questo proposito abbiamo indetto un concorso per i giovani con lo scopo di capire la loro visione della società del futuro ed il ruolo che vorrebbero ritagliarsi. Va da sè che l’impegno deve riguardare anche il mondo imprenditoriale: ecco perchè è stato bandito anche un concorso per premiare l’azienda ritenuta più formativa.  E’ un modo per stimolare noi imprenditori e per dare visibilità a ciò che già viene fatto”.

La Giornata Nazionale dell’Orientamento a Pesaro sarà aperta da uno spettacolo teatrale dal titolo “Fughe da fermi”, messo in piedi dai ragazzi della Comunità di San Patrignano, che approda a Pesaro dopo 25 tappe in tutta Italia e dopo aver incontrato circa 10mila studenti.

Ad assistere alla campagna di educazione e prevenzione della tossicodipendenza “Drugs off” destinata agli studenti delle scuole Medie e Superiori e ideata e messa in campo dalla comunità di San Patrignano, che è stata fondata trent’anni fa da Vincenzo Muccioli, saranno circa 450 ragazzi appartenenti a 10 istituti della scuola media superiore della provincia di Pesaro.

Il 23enne Mattia, ormai veterano del palco, racconterà dei suoi problemi di adolescente, delle prime canne, delle ragazze, del calcio e della sua famiglia. Un giovane, come tanti altri, che non avrebbe mai creduto di cadere nel tunnel della droga e dei rischi che l’assunzione di sostanze stupefacenti può portare. Tante emozioni, esperienze di vita, paure che Mattia racconterà a chi, come lui, sta crescendo in una società così difficile dove l’apparenza conta più dei valori.

Mattia e gli altri ragazzi della campagna “Drugs off”, in percorso presso il centro antidroga riminese, ha un blog (www.drugsoff.it) che gli permette di rimanere in contatto con i giovani che hanno voglia di un confronto, di raccontare la propria storia a chi ci è già passato o semplicemente di chiedere un aiuto per riuscire a voltare pagina.

Con lui sul palco, il regista e conduttore Pascal La Delfa, che informerà sui rischi relativi al consumo di sostanze stupefacenti.

La comunità di San Patrignano ha ospitato 261 ragazzi di Pesaro ed attualmente ce ne sono 51. Due i format teatrali, che stanno girando per tutta Italia: “Fughe da fermi” e “Ragazzi permale”: dal 2002 a oggi sono state realizzate oltre 200 repliche e 150mila studenti hanno partecipato.

Per avere il programma: www.drugsoff.it

Dalla Confindustria Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 13 novembre, 2008 
alle ore 13:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!