PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: presentazione del volume “L’impero asburgico” di Marco Bellabarba

Il 13 marzo appuntamento a Palazzo Montani-Antaldi per dialogare con i grandi storici

copertina del libro sull'impero asburgico

Venerdì 13 marzo 2015 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), per la serie “Pesaro Storie” proposta dalla Società pesarese di studi storici (SPESS) in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Bellezza) e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Paolo Pombeni (univ. di Bologna) presenta “L’impero asburgico” (Ed. Il Mulino) di Marco Bellabarba.

All’inizio dell’Ottocento l’impero d’Austria – erede, in qualche modo, del Sacro romano impero – è la più affascinante organizzazione politica del vecchio continente, un coacervo di popoli – tedeschi, ungheresi, polacchi, croati, romeni, italiani, ecc. – retti da un unico sovrano nel cuore dell’Europa.  Ma con le rivoluzioni del 1848 e 1849 inizia per la monarchia asburgica una drammatica sfida con il modello culturale in quel momento vincente nel resto d’Europa, quello nazionale: ed è una sfida che l’impero perderà. Nella seconda metà del secolo, un clima politico avvelenato dalle sconfitte militari nelle guerre con l’Italia e con la Prussia amplifica i conflitti fra grandi e piccole nazionalità dell’impero, e li esaspera anche all’interno dei singoli gruppi nazionali. La Grande Guerra sarà l’ultima pagina, la più tragica, di quei conflitti.

Marco Bellabarba insegna Storia moderna all’Università di Trento. Fra i suoi numerosi saggi e studi si segnalano La giustizia ai confini (1996); La giustizia nell’Italia moderna (2008); Stato sabaudo e Sacro Romano Impero (2014, con Andrea Merlotti).

Paolo Pombeni, docente di Storia del Sistemi politici europei e di Storia dell’ordine internazionale all’Università di Bologna, è editorialista de “Il Messaggero e collabora con il supplemento domenicale de “Il Sole-24 Ore”. È autore di numerosissime pubblicazioni sulla Storia politica e costituzionale comparata dei principali Paesi europei tra XIX e XX secolo. È tra l’altro direttore dell’Istituto storico italo-germanico in Trento. Fondatore e membro della direzione della rivista “Ricerche di Storia Politica”, fa parte dell’editorial board del “Journal of Political Ideologies”; dal novembre 2012 è membro del Consiglio editoriale delle edizioni “Il Mulino”.

 

 

dalla Società pesarese di studi storici

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!