Ultimo appuntamento nel giardino segreto di palazzo Ducale a Pesaro: “Rossini poteva, non volle”
Un “salotto” da tutto esaurito. Ultimo incontro domenica 11 aprile
Continua a far registrare il tutto esaurito l’iniziativa “Il salotto di Gioachino”. I quattro appuntamenti svoltisi nei mesi di marzo e aprile hanno infatti suscitato vivo interesse da parte del numeroso pubblico intervenuto alla loggia del “giardino segreto” di palazzo Ducale per assistere ai concerti-conversazioni incentrati sulla vita e le opere di Rossini.
Originale la formula – ideata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e dall’orchestra sinfonica “Rossini”, con la preziosa collaborazione del Rossini Opera Festival e della Fondazione Rossini – che alterna brani musicali a momenti di approfondimento culturale, con un relatore che accompagna il pubblico a scoprire aspetti insoliti nella vita e nell’opera del grande compositore pesarese.
“I cinque appuntamenti del ‘salotto’ sono nati con l’obiettivo di favorire nuove ‘occasioni d’incontro’ con Rossini, la sua vita e la sua arte sublime attraverso una modalità nuova, salottiera e rilassata, che fonde il momento musicale con la parola e la guida all’ascolto – interviene l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini -. Sono molto soddisfatta di questo primo ciclo, i cittadini hanno risposto con grande entusiasmo sin dal primo appuntamento, tanto che stiamo già lavorando a iniziative analoghe per il prossimo futuro”.
L’ultimo appuntamento è in programma domenica 11 aprile, sempre nella loggia del giardino segreto di palazzo Ducale (Prefettura), alle ore 11, con ingresso libero.
“Rossini poteva, non volle”, è il tema della conversazione a cura del sovrintendente del Rossini Opera Festival Gianfranco Mariotti: trent’anni di restituzione rossiniana configurano un musicista enigmatico, capace di anticipare il futuro e in rotta con il suo tempo, malgrado la sua immensa popolarità.
Partiti dalla casa di Rossini a Parigi (“il salotto di Rossini”), questi “viaggi” di musica e parole – dopo aver “toccato” luoghi musicali “esotici” (“Viaggiatori immaginari”), le pagine scritte da bambino (“Contrabbassi”) e quelle da camera per flauti (“Variazioni sul tema”) – sono arrivati a scoprire quanto di nuovo e potenzialmente rivoluzionario avrebbe potuto (“ma non volle”) dirci la sua arte.
Per informazioni: assessorato alla Cultura tel. 0721-387398, orchestra sinfonica “Rossini” tel. 0721-580094. Si ringrazia la prefettura di Pesaro e Urbino per l’ospitalità nella suggestiva loggia segreta di Palazzo Ducale.
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!