PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un giovane di Fano verso il sacerdozio, Francesco Londei sarà ordinato diacono

1.762 Letture
commenti

Il seminarista Francesco LondeiLa Chiesa di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola è in festa. Domenica 11 aprile, alle ore 17.30 presso la Cattedrale in Fano – rende noto don Ruggeri, Portavoce del Vescovo – il seminarista Francesco Londei sarà ordinato Diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo Armando Trasarti.

 

Dopo l’ordinazione sacerdotale di don Mirco Ambrosini, attuale vice parroco a Cagli, un altro momento di Grazia scende sulla Chiesa locale. «Il dono dello Spirito, già ricevuto nei sacramenti – racconta Francesco – mi ha condotto a questa strada che ho intrapreso per divenire sacerdote di Cristo.

Ora mi sento libero, aperto, contento, emozionato tanto: pronto sì e no. E’ una gioia che vorresti comunicare la modalità si vedrà nel tempo. Questo è un passo importante, attendo l’undici aprile con trepidazione. L’attendo come una festa per tutta la comunità diocesana: in primis per la mia famiglia, il Vescovo, don Luciano e tutti i sacerdoti che mi hanno seguito, aiutato e  amato».

Francesco Londei è della Parrocchia S. Maria Assunta della Cattedrale di Fano, ha vissuto la formazione cristiana in parrocchia, poi gli studi scientifici e i primi anni di lavoro in uno studio di geometra. Grazie all’accompagnamento costante, silenzioso e paterno del suo parroco don Luciano, Francesco ha saputo apprezzare la bellezza e ricchezza della preghiera, della fedeltà all’Eucaristia, dell’adorazione.
 
Elementi tutti che lo hanno incoraggiato nella scelta di servire i più piccoli mediante la realtà dello scautismo, entrando a far parte del gruppo FSE di Fano, nel riparto nautico. Lo scautismo ha raffinato e reso più determinata la scelta di consacrarsi al Signore entrando nel Pontificio Seminario Marchigiano in Ancona. Da seminarista ha svolto servizio pastorale nella sua parrocchia di origine, la Cattedrale, e ultimamente presso la parrocchia di S. Cristoforo.
 
Chi conosce Francesco apprezza di lui diversi elementi, tra i quali la compostezza, la riflessione ponderata, il suo essere dinamico e nel contempo pratico grazie anche alla dimensione scout, la sua profondità di preghiera e spiritualità.

Nell’Angelus di domenica scorsa Benedetto XVI, a proposito del rapporto tra angeli e i sacerdoti aveva detto: «Certo, rimaniamo per natura uomini e donne, ma riceviamo la missione di “angeli”, messaggeri di Cristo: viene data a tutti nel Battesimo e nella Cresima. In modo speciale, attraverso il Sacramento dell’Ordine, la ricevono i sacerdoti, ministri di Cristo; mi piace sottolinearlo in quest’Anno Sacerdotale».

Il Vescovo, come Padre di questa Diocesi, e tutto il Presbiterio – conclude don Ruggeri – accoglie con gioia Francesco quale giovane diacono e prossimo sacerdote, assicurandogli la costante preghiera, stima, affetto, corresponsabilità nel ministero.

dalla Diocesi di Fano
 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 9 aprile, 2010 
alle ore 18:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!