Le Regine sbarcano a Pesaro, domenica presentazione del libro alla città
Tina la bagnina, Maria l’ostessa-commerciante, Angela la memoria storica. Alcune delle protagoniste si raccontano al Centro sociale di via Rigoni
Le Regine sbarcano a Pesaro. Dopo Acqualagna, Montemaggiore al Metauro e Sant’Angelo in Lizzola, alcune delle protagoniste della storia illustrata delle donne in provincia saranno al centro della presentazione alla città del libro a loro dedicate.
L’iniziativa si terrà domenica 18 aprile con inizio alle ore 18 al Centro Sociale di via Rigoni (Soria) e avrà come protagoniste le Regine, donne che con grandi sacrifici e impegno hanno contribuito alla crescita di questo territorio e alla conservazione della storia della nostra provincia. Queste donne, governanti del proprio tempo, sono testimonianze di storie diverse ma legate dallo stesso senso di vitalità e forza di cui ognuna, a proprio modo, ne è portatrice.
Regine, edito dalla CNA e curato da Cristina Ortolani, è un racconto di testimonianze e immagini di 96 pagine fra fotografie e racconti. Le storie, affiorate durante le lunghe conversazioni che l’autrice ha avuto con queste donne, riempiono le pagine di racconti e aneddoti.
Alla presentazione, oltre alle Regine (Tina Filippetti storica bagnina di Pesaro, Maria Salvi Calzolari ostessa e commerciante, Angela Volpini preziosa portavoce di storie e racconti), e all’autrice del libro, Cristina Ortolani, parteciperanno il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, il vicesindaco di Pesaro Giuseppina Catalano, il segretario provinciale della CNA, Camilla Fabbri ed il presidente Giorgio Aguzzi.
Nel corso della serata le Regine saranno intervistate da Cristina Ortolani ed animeranno l’incontro con i racconti e le storie che le hanno rese protagoniste del libro. Un evento per presentare alla città questo libro che racchiude importanti testimonianze del territorio che dal passato giungono a noi con la forza della storia che rappresentano.
dalla Cna di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!