Al via un progetto per la prevenzione del bullismo nelle scuole a Pesaro

Il progetto, che potrà partire immediatamente a titolo sperimentale in alcuni istituti-pilota (medie superiori), sarà attuato in modo completo a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico 2010-2011 nelle scuole medie superiori ed inferiori della Provincia.
Esso prevede una prima fase in cui saranno distribuiti agli studenti una scheda volta a definire la nozione di bullismo ed un questionario inerente.
Seguirà la fase di elaborazione dei questionari compilati. Sulla base dei risultati dei test, delle problematiche e delle esigenze emerse, potranno poi tenersi incontri tra insegnanti, studenti ed esperti (pedagogisti, psicologi, sociologi, esponenti delle Forze dell’ordine) per esaminare in dettaglio le questioni eventualmente emerse.
E’ anche prevista la realizzazione da parte degli studenti di elaborati sull’argomento in diverse modalità (elaborati scritti, in forma grafica e multimediale). Un gruppo di lavoro seguirà l’evolversi del progetto e le iniziative da attuarsi in concreto.
L’obiettivo del progetto è di conseguire un’approfondita presa di coscienza su tale problematica dell’età evolutiva: problematica sempre più diffusa nell’ambito scolastico, che rischia, se non gestita ed elaborata, di compromettere la capacità delle giovani generazioni di tenere corretti rapporti di convivenza nelle relazioni individuali e collettive.
dalla Prefettuta di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!