PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Orti Giuli, sistemato il giardino

Nuovo intervento di riqualificazione e restauro all’interno degli Orti Giuli. In questi giorni è infatti terminata la sistemazione del giardino.
Con l’obiettivo di riportarlo al suo antico splendore, il servizio Nuove Opere in collaborazione con il servizio Ambiente del Comune, ha “disegnato” un nuovo intervento di restauro e di riqualificazione dell’area.




Il progetto ha ottenuto, per la seconda volta, un finanziamento da parte della Provincia di Pesaro (L.R. n. 26/98 “parchi Urbani”).

Lo spazio verde, nel tempo, è mutato; ora risulta parzialmente conservato solo l’impianto dei percorsi, mentre l’alternanza fra spazi aperti con vegetazione erbacea bassa e arbustiva da fiore e gli ambiti ombreggiati segnati da vegetazione arborea, è stata in parte recuperata dal primo intervento di restauro vegetazionale, eseguito tra il 2002 e il 2003.

Il nuovo progetto – con l’intento di ricostituire l’allestimento originario dei giardini – interviene sulla parte bassa e sulla parte a terra della vegetazione e ripristina i percorsi disegnati che caratterizzano proprio il giardino ottocentesco.
Con questo ulteriore intervento, si sono proseguiti i lavori già avviati sei anni fa, recuperando i cordoli e i muretti di contenimento delle due aiuole situate tra i due ingressi – lato Porta Rimini  – viale Belvedere.

Per dare completezza a questa porzione del giardino sono state ripristinate le siepi e le bordature lungo le due aiuole, mentre si sono eliminate le specie arbustive quali oleandri, allori e ligustri cresciuti in maniera spontanea e che quindi non facevano parte dell’impianto vegetativo originario.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 14 novembre, 2008 
alle ore 13:57
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!