“A Fano i conti si fanno con l’oste”, replica di Delvecchio ai risultati elettorali
Lunedì 12 l’UDC di Fano si è riunito con i soci alla presenza del Segretario Provinciale Mei, per valutare il risultato elettorale, un’assemblea numerosa e partecipata. Dagli interventi dei soci, abbiamo rilevato come l’alleanza per le Marche non fosse gradita, così come non è stato gradito l’atteggiamento dei dirigenti del PDL definito tardivo, poco chiaro e in alcuni casi offensivo nei nostri confronti.
Ribadiamo che un’alleanza di Centro Destra si poteva fare, partendo a Settembre, con un candidato da subito individuato, che poteva essere il Sindaco di Fano, ma non c’è stata questa volontà, se non troppo tardi per essere credibile.
I numeri elettorali sono sempre interpretabili, e nelle dopo elezioni tutti dichiarano di avere vinto. Ma i numeri sono chiari, il 3 % dell’UDC nella città di Fano sposta il peso politico del centro destra al 50,17 % quindi ampia maggioranza.
Purtroppo in Italia ogni livello amministrativo viene eletto con una legge elettorale diversa, e questo crea molta confusione, ma per chiarezza l’UDC di Fano è alleato nella città della Fortuna, con un accordo di programma, (sulle cose da fare), con il PDL, la Lega e la lista civica La Tua Fano e tutti gli alleati della coalizione Uniti per Fano, e sostiene convintamente il Sindaco Stefano Aguzzi.
Siamo stati apertamente contrari alla scelta di alleanza fatta per le Regionali, ma il nostro partito non è finto, c’è una maggioranza che ha deciso di fare la scelta con Spacca, e la minoranza in un partito vero si deve adeguare alla sintesi democratica degli organi di partito.
Se non ci fosse il processo democratico e di autonomia locale che esiste nell’UDC, non saremmo un partito ma una SRL, dove il padrone di turno decide cosa fare, chi nominare, come spendere i fondi del partito etc., e questo non sarebbe accettato da tutti noi Democratici Cristiani.
Faremo tesoro delle indicazioni dei numerosi soci che ci sostengono e svolgono attività di partito, la nostra azione sarà quella, da partito serio e coerente quale siamo, di far in modo che si tenga ben conto del risultato elettorale nelle Marche e nel resto d’Italia visto il chiaro segnale dei nostri elettori che è stato “Siamo Alternativi alla Sinistra estrema”.
da Davide Delvecchio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!