Pesaro, per il 25 aprile aperti Musei Civici e Casa Rossini
Torna anche la rassegna: “Concerti e conversazioni ai musei. L’arte incontra la musica”.
In occasione del week-end finale della XII edizione della “Settimana della Cultura”, promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, i Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente sabato 24 e domenica 25 aprile con orario 9.30 – 12.30, 16 – 19.
Anche il museo della marineria Washington Patrignan – Pesaro, ospitato a Villa Molaroni (Viale Pola n. 9,) sarà eccezionalmente aperto domenica 25 aprile con apertura dalle 16 -19, con ingresso gratuito (Per informazioni al riguardo del museo contattare il numero: 0721 35588).
Sempre in concomitanza con la “Settimana della Cultura”, domenica 25 aprile alle 17.30 ai Musei Civici torna la rassegna “Concerti e conversazioni ai musei. L’arte incontra la musica”. L’iniziativa è ambientata nella sala del ’900 della pinacoteca, la quale ospita 37 pezzi, tra disegni e dipinti, di artisti attivi in città e provincia, che documentano un lungo arco di tempo dal 1914 al 2008.
Durante l’incontro di domenica – dal titolo “Vedute di Pesaro” - le conversazioni saranno curate da Grazia Calegari. L’esperta si soffermerà in particolare su quelle opere che sono state ispirate ai maestri pesaresi dai luoghi della nostra città, in alcuni casi ancora ben riconoscibili. Inoltre le musiche di Turina, Villa-Lobos, Brouwer, Koshkin e Rodrigo, eseguite da Eugenio Polacchini alla chitarra, accompagneranno questo evento.
“Concerti e conversazioni ai musei. L’arte incontra la musica” è un’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura Musei Civici e dalla Fondazione Rossini con il contributo di Pesaro Parcheggi.
Ideazione e coordinamento sono di Giulia Benelli e dei Musei Civici.
Per eventuali informazioni contattare il numero: 0721 387474-541
Oppure consultare i siti: www.museicivicipesaro.it e www.pesarocultura.it
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!