Architettura e design d’interni, a Pesaro i segreti della fotografia industriale
Al PesaroPhotoFestival un corso di Giorgio Trebbi, allievo di Albe Steiner e fondatore dello studio Life
Scoprire i segreti e le tecniche della fotografia d’interni e design attraverso il workshop di Giorgio Trebbi, fotografo e fondatore dello Studio Life di Pesaro. All’interno della quinta edizione del Pesaro PhotoFestival, sabato 8 maggio, Trebbi terrà una full immersion nel mondo della fotografia industriale e della riproduzione artistica del design d’interni e dell’oggettistica, settore nel quale Pesaro vanta un primato di studi e professionalità e di livello qualitativo.
Racchiudere in uno scatto le diverse sfaccettature di un oggetto, le molteplici curve di un’architettura e le mille sfumature di un elemento decorativo, restituendo nell’immediatezza di un’immagine la peculiarità di ogni oggetto.
Pesarese di nascita, Giorgio Trebbi frequenta la scuola d’arte Mengaroni e poi a Urbino l’Istituto superiore di arti grafiche e fotografia diretto da Albe Steiner. Fin da subito inizia l’attività nell’ambito dell’arredamento e nel 1985, dopo una breve collaborazione con lo studio 33, fonda con un gruppo di giovani operatori dell’immagine, la LIFE srl.
Lo studio diventa presto il punto di riferimento di molte aziende del settore del mobile per la realizzazione di progetti di comunicazione. La sfida degli ultimi anni arriva dalla fotografia digitale e dal computer: Giorgio Trebbi pur comprendendone immediatamente le potenzialità, ha sempre sottolineato come “una bella immagine nasce dall’incontro tra tecnica, cultura e sensibilità, non basta una digitale per fare un fotografo”.
Dunque spazio alle nuove tecnologie, che hanno senza dubbio migliorato la qualità delle immagini, ma il centro, l’elemento fondamentale, discriminante, resta pur sempre il fotografo, l’artista. Ed è infatti la continua ricerca, lo studio, gli investimenti e l’amore per il proprio lavoro che caratterizzano il percorso di Giorgio Trebbi come fotografo, non solo nell’ambito specifico dell’arredamento industriale, ma, negli ultimi anni, anche in quella dell’arte.
Quella offerta dal PesaroPhotoFestival (7-10 maggio), sarà un’occasione per entrare in un mondo altamente professionalizzante rivolta sia ai cultori della fotografia sia ai neofiti della materia.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.pesarophotofestival.it.
dalla Cna di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!