Pesaro: incontro in Prefettura sulla situazione dei migranti
Il prefetto Luigi Pizzi ha incontrato in riunione i sindaci della provincia per affrontare il tema dell'accoglienza
Si è tenuta nella mattina del 22 aprile presso la Prefettura una riunione presieduta dal prefetto Dr. Luigi Pizzi alla quale hanno partecipato i sindaci della provincia e le forze di polizia, sul tema dell’accoglienza dei cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale.
Nel corso dell’incontro, il prefetto ha sensibilizzato le Istituzioni locali, anche in vista di ulteriori sbarchi di migrantisulle coste meridionali del Paese, a garantire, con spirito solidaristico, la piena collaborazione nella gestione dell’accoglienza nonché a farsi promotori verso le comunità locali di iniziative di carattere culturale ed educativo volte al superamento di possibili diffidenze nei confronti dei cittadini stranieri richiedenti asilo da parte delle popolazioni locali.
Il prefetto ha assicurato la piena, attiva cooperazione delle forze di polizia nella gestione del fenomeno e gli amministratori locali hanno in generale garantito il loro supporto nella gestione dell’accoglienza ai migranti, manifestando anche la loro disponibilità a favorire, d’intesa con la Prefettura, il volontario impiego dei migranti stessi in attività socialmente utili che ne favorirebbero sicuramente l’integrazione nell’ambito delle comunità locali, agevolando, in tal modo anche l’eliminazione di eventuali atteggiamenti di scarsa inclusione da parte dei cittadini dei rispettivi Comuni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!