PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ripristinare il passo di Bocca Trabaria deve essere una priorità!

Gli industriali sollecitano l’Anas a riaprire il collegamento tra Marche ed Umbria

Il logo di ConfindustriaChe le Marche siano in debito infrastrutturale è cosa nota  ed ogni qualvolta la viabilità regionale va in crisi sperimentiamo, sulla pelle dei cittadini e delle imprese, le inefficienze ed i ritardi delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Così la frana della strada statale 73 bis di ‘Bocca Trabaria’ dà ancora prova di quanto delicato e  problematico sia il collegamento con le altre regioni e di come gli interventi della Pubblica Amministrazione siano intempestivi. Sull’arteria, che collega i comuni dell’Alto e Medio Metauro con l’Umbria, si è verificato da almeno cinque mesi il cedimento della scarpata di valle per una lunghezza di soli 50 metri e da allora il territorio è isolato ed il traffico ha dovuto seguire percorsi tortuosi e improbabili, con grandissimo pericolo dei residenti di quei territori e con grande disagi per le imprese.
 

Scuole, ospedali , fabbriche e  rete viaria del versante umbro, sul quale gravitano una grande parte di cittadini marchigiani, sono sempre più lontani e faticosi da raggiungere.

Per questo motivo, come Confindustria Pesaro Urbino, raccogliendo le lamentele e le insofferenze di imprenditori e dei loro dipendenti, sollecitiamo l’Anas di Perugia a fare quanto in loro potere a portare a termine i lavori nel più breve tempo possibile – 90 giorni rappresentano un’eternità – e a permettere quanto prima almeno il passaggio a traffico unico alternato, ripristinando seppur a rilento la comunicazione tra le due  le regioni.

Mi aspetto che la Pubblica amministrazione prenda a cuore i problemi degli abitanti di  Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, San Sepolcro e San Giustino – ha dichiarato il presidente degli industriali pesaresi, Andrea Ugolini – che quotidianamente passano da una regione all’altra e che da troppo tempo vivono la difficoltà e rischiano  la vita su strade secondarie e inadatte”. “Per questo sollecito anche i sindaci dei comuni interessati e l’assessore provinciale preposta alla viabilità– ha aggiunto – perché controllino il procedere dei lavori, con l’obiettivo che non si perda altro tempo”.

Secondo Arturo Romani, presidente della Piccola Industria e imprenditore che ha rapporti abituali con la Toscana, “quanto accaduto dimostra, ancora una volta, come sia necessario e fondamentale il completamento della ‘Fano-Grosseto’, che rappresenta un collegamento nuovo per  l’entroterra marchigiano ed umbro, due territori laboriosi e in espansione che hanno solo bisogno di un supporto infrastrutturale adeguato per rafforzarsi”.

Di questo sviluppo è importante che il governo si faccia carico, “assicurando – ha concluso Romani – la continuità delle risorse e degli interventi per completare un’opera necessaria ed importante per tutto il Paese perché non rimanga diviso a metà”.

dalla Confindustria di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 27 aprile, 2010 
alle ore 21:42
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!