PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro – Rovigno: un ponte culturale fra le due sponde dell’Adriatico

Il palazzo del ComuneI comuni di Pesaro e Rovigo siglano un gemellaggio – promosso tra gli altri da Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Pesaro – tra il museo “Casa della Batana” di Rovigno e il “Museo della marineria Washingtoni Patrignani” di Pesaro.



Quest’iniziativa nasce per promuovere progetti comuni e confronti metodologici.

Sarà così possibile implementare i programmi di valorizzazione della civiltà marinara, la conoscenza della storia delle due comunità e i caratteri originali delle città di Rovigno e Pesaro, puntando al rafforzamento e diffusione di un “ecomuseo“.

Una serie di azioni integrate sulle due sponde del mare Adriatico potranno servire a creare un vero e proprio ponte culturale, con specifiche proposte museali di carattere divulgativo ma anche con eventi destinati ad un vasto pubblico, con possibili ricadute anche per l’offerta turistica dei due porti. A sancire la stipula del gemellaggio, venerdì 30 aprile sono previste visite guidate al museo della marineria pesarese durante l’orario di apertura continuato (9.30-18). In occasione dell’iniziativa verrà anche presentato il dvd “L’Universo femminile nella società marinara”.

Per eventuali altre informazioni in merito contattare il numero: 072135588.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 aprile, 2010 
alle ore 16:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!