2 maggio: riapre ad Urbino la Fortezza Albornoz
Dopo anni di chiusura l’antica fortezza feltresca, edificata tra il 1367 e il 1371 su ordine del Cardinale Angelico Grimoard, successore del noto Cardinale Egidio Alvarez Carillo de Albornoz, sarà di nuovo accessibile e visitabile.
Quest’iniziativa era stata promossa, alcuni mesi fa, da Federico Scaramucci, Consigliere Comune di Urbino del Partito Democratico e Presidente del Consiglio Provinciale dei Giovani Eletti di Pesaro e Urbino.
Scaramucci, a tal proposito, aveva altresì fondato un “Gruppo” sul social network Facebook con l’intento dichiarato di raccogliere tutti i cittadini, gli studenti ed i turisti ansiosi di veder riaperto il suggestivo fortilizio. Il “Gruppo”, inaspettatamente, raccolse l’adesione di centinaia d’iscritti nel giro di poche settimane.
Successivamente, l’Amministrazione Comunale di Urbino, in maniera responsabile, accolse questa civile richiesta popolare (amplificata e diffusa dal web). E pertanto il Comune s’impegnò ed adoperò nel reperire i fondi necessari per il restauro e la riapertura della Fortezza.
Una riapertura che avverrà ufficialmente il 2 maggio e che sarà una vera e propria festa per tutta la comunità urbinate e non solo.
Questo il programma dell’evento, con le iniziative ad esso collegate:
– alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione, con visite guidate alla fortezza ed al nuovo museo “Bella Gerit” dell’armeria ducale del Montefeltro, che avrà sede nei locali della fortezza;
– alle ore 15.00 prenderà avvio il 1° Trofeo di Primavera della Festa dell’Aquilone di Urbino, organizzato dalle Contrade di Urbino, con lancio di aquiloni multicolori. Si svolgerà congiuntamente anche la Festa della Contrada Monte, con la caratteristica Gara dello “stoppaccio”;
– alle ore 16.00 avrà inizio la passeggiata naturalistica “Passaggi e Paesaggi dalla Fortezza Albornoz”;
– ed infine, dalle ore 16,30 alle 23.55, all’interno del Parco della Resistenza sarà allestita una “dance hall” all’aria aperta organizzata da Openhouse di Urbino, Holly Bar e Sunseamilla Crew.
Per qualsiasi altra informazione in merito si possono visitare le seguenti pagine di Facebook:
– “Quelli che vogliono la parte superiore della Fortezza Albornoz riaperta!”;
– “Festa In Fortezza! SunseaMilla Crew+DobroSound+Natural Taste+Alfa Vibez” e
– “PASSAGGI E PAESAGGI dalla Fortezza Albornoz”.
di Diego Corinaldesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!