PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lutto per la cultura, un drappo nero campeggia sul Palazzo Ducale di Urbino

Simbolica protesta contro la distruzione del patrimonio culturale in Medio-Oriente

Urbino, Palazzo Ducale

Monumenti listati a lutto venerdì 15 maggio. A Urbino, un drappo nero pende da una delle finestre di Palazzo Ducale che si affacciano su Piazza Duca Federico.


Un drappo nero cingerà le più significative ed emblematiche vestigia del patrimonio Unesco italiano per testimoniare lo sconcerto e lo sgomento conseguente alla sistematica e brutale distruzione di beni storico-culturali in Medio Oriente – molti dei quali peraltro inclusi nella Lista del Patrimonio dell’umanità – ad opera delle falangi armate dell’Isis.

L’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco ha deciso di promuovere l’iniziativa per rendere pubblico il cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per lo scempio dei cimeli artistici.

Invita quindi gli associati a manifestare la propria partecipazione a questa simbolica ma significativa protesta, designando un monumento di particolare valore storico a simbolo del dolore che unisce la comunità internazionale di fronte a questa incivile e insensata barbarie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!