PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un successo la Festa “d’la Crescia sai Cucon” di Mombaroccio

Il Sindaco di Mombaroccio Muratori ed il Presidente della Provincia Ricci alla festa Centinaia e centinaia di persone hanno salutato con la loro presenza il ritorno della “Festa d’la Crescia sai Cucon”, la manifestazione dedicata alle uova sode e alla crescia di Pasqua. Alla riedizione della festa, svoltasi domenica 25 aprile nella frazione di Montegiano di Mombaroccio, ha partecipato il Presidente della Provincia Matteo Ricci.


Boom di presenze alla manifestazione che un tempo seguiva le celebrazioni pasquali e richiamava gente da tutti i comuni limitrofi di Mombaroccio. In tantissimi, infatti, hanno affollato gli spazi della Festa, che ha offerto divertimento a piccoli e grandi; ma, certamente, ad essere apprezzate sono state proprio le prelibatezze dello stand gastronomico, come rivelano i quantitativi consumati: 50 kg di crescia di Pasqua, 300 uova sode, oltre 80 kg di piadine, 50 kg di patatine fritte, 45 kg di salsicce, 20 kg di fagioli e trippa, distribuiti insieme a 200 i litri di vino e birra.

Apprezzamento da parte del pubblico hanno riscosso anche i giochi a premio come il gioco del prosciutto o quello dei fiori, anche questi ripresi dalla festa di un tempo. Il comitato organizzatore ha pensato anche ai più piccoli che hanno, invece, preso d’assalto i giochi gonfiabili, gratuiti per tutta la giornata.

I giovani della piccola frazione di Montegiano hanno saputo riproporre e rinnovare la sagra popolare di un tempo, arricchendola con iniziative e un’offerta enogastronomica che ha attirato il pubblico di ogni età: famiglie, bambini, giovani hanno trascorso un pomeriggio all’insegna del divertimento, della musica e del buon mangiare.

A presenziare la manifestazione, insieme al Sindaco di Mombaroccio Massimo Muratori, al parroco Don Nestore Galli e al presidente della Proloco, anche il Presidente provinciale Matteo Ricci, che si è complimentato con il comitato organizzatore per la buona riuscita dell’iniziativa. “La Festa è stata possibile grazie al lavoro di gruppo e alla collaborazione di tutte le persone del posto che hanno creduto nell’iniziativa”, hanno commentato i responsabili dell’organizzazione, Damiano Bartocetti e Mimmo Sanchioni, che hanno rivolto un sentito ringraziamento a tutti i volontari della manifestazione. La “Festa d’la Crescia sai Cucon” è stata organizzata dal comitato giovani di Montegiano con la  collaborazione del Comune di Mombaroccio, la ProLoco e il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

dal Comune di Mombaroccio

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 30 aprile, 2010 
alle ore 17:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!