PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la mostra fotografica “Tratti. Sguardi di donne anonime del XXI secolo”

Sarà visitabile fino al 19 luglio nel salone nobile di Palazzo Gradari

"TRATTI" Mostra Fotografica

Proseguirà fino a domenica 19 luglio la mostra fotografica “Tratti. Sguardi di donne anonime del secolo XXI” allestita a Palazzo Gradarie inaugurata il 3 luglio scorso.

Promossa dall’UDI Unione donne in Italia sede di Pesaro nasce da un progetto curato da Diletta Ansuini, Maria Viñolo Berenguel, Federico Barattini. La mostra ha il patrocinio del Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura).

Tratti non è solo una mostra fotografica, ma un più ampio progetto di ricerca messo in atto attraverso il lavoro collettivo di 15 donne che vivono nel territorio di Pesaro e Urbino. Le fotografie sono il risultato del percorso che queste donne hanno costruito per autorappresentarsi, soggetto quindi non oggetto della fotografia. Una proposta di riflessione sul corpo delle donne che troppo spesso è rappresentato da uno stereotipo femminile omologante e in molti casi offensivo.

L’allestimento della mostra colpisce per le immagini di grandi dimensioni che riempiono il salone nobile di Palazzo Gradari che si popola di donne “anonime”, ma non sconosciute, come affermano le autrici: “L’invisibile della donna ‘anonima’ del XXI secolo, viene reso visibile attraverso lo scatto e il racconto autobiografico così da poter offrire al visitatore e alla visitatrice un doppio canale di comunicazione per attivare le qualità di empatia e sospensione del giudizio”.

Dopo Pesaro la mostra sarà esposta a Granada in Spagna grazie alla collaborazione con l’Università di Granada, per questo motivo il catalogo è bilingue italiano/spagnolo.

Tratti. Sguardi di donne anonime del secolo XXI
Mostra fotografica
Pesaro, Palazzo Gradari, Salone nobile
dal 3 al 19 luglio 2015
a cura di Diletta Ansuini, Maria Viñolo Berenguel, Federico Barattini
Promossa da UDI Unione Donne in Italia sede di Pesaro
con il Patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura

Orario di apertura: tutti i giorni 10.30-12.30 / 17.30-20
sabato 11, 18 luglio fino alle ore 22 ingresso libero – info 3337844039
Le curatrici
Maria Viñolo Berenguel (1983, Almeria, Spagna) laureata all’Accademia di Belli Arti di Granada. Ha realizzato due programmi di dottorato incentrati su poetiche e linguaggi nell’arte contemporanea e sugli studi delle donne e di genere. Forma parte del gruppo di ricerca “Otras. Perspectiva feminista de investigacion social”, Università di Granada. Dal 2005 realizza progetti artistici tessili con collettivi femminili.

Diletta Ansuini(1983, Fano, Italia) laureata in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico all’Università di Urbino, presso la stessa università è attualmente specializzanda in Psicologia Clinica . Vive nell’entroterra marchigiano.

Federico Barattini (1977, Lucca, Italia) laureato in Sociologia, indirizzo territorio e ambiente. Vive a Urbino. Dal 2011 fotografa il Volontariato toscano per la rivista online Pluraliweb. E’ iscritto all’Ordine dei giornalisti della Toscana come pubblicista.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!