PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Nicola, al via la kermesse più amata dai pesaresi

Comune di PesaroConto alla rovescia per la fiera di San Nicola, da sempre una delle manifestazioni più attese dai pesaresi. La kermesse prenderà infatti il via mercoledì 10 settembre, per concludersi sabato 13.

Tante le novità di questa edizione, in primis la durata della fiera, che quest’anno sarà di quattro giorni; e ancora l’allestimento di una mostra storica della fiera e del “mercato di seconda mano” in piazza Agide Fava e un’altra di oggetti della civiltà contadina (del museo di Mombaroccio e collezione Campanari) in viale Trieste, angolo viale Dante.
“Ogni anno la fiera viene visitata da migliaia e migliaia di persone – dicono il sindaco Luca Ceriscioli e l’assessore allo Sviluppo Economico Luca Pieri -, San Nicola è da sempre l’appuntamento tradizionale di settembre, radicato nella memoria dei cittadini e molto gradito anche dai turisti”.
Settecento espositori, musica, cultura, animazione, gastronomia, osterie, mercatini, campionaria, merce usata, fuochi d’artificio e tanto altro per la kermesse promossa dal Comune di Pesaro e organizzata dalla Pesaro Parcheggi, che l’anno scorso è stata visitata da oltre 230 mila persone. Sedicimila e 500 i metri quadri occupati dalla fiera nella zona del lungomare, mentre il fronte espositivo è di 4.500 metri quadri.
“Quest’anno abbiamo potenziato l’area dedicata alle origini attraverso la mostra storica della fiera e degli oggetti della civiltà contadina – spiega la presidente di Pesaro Parcheggi Barbara Lisi – e la collezione di terrecotte di metà ‘800 e inizio ‘900. Grande attenzione è dedicata da sempre anche ai bambini e alle famiglie con un’area giochi situata in viale Trieste e la novità di un concorso di idee rivolto alla scuola primaria, che vedrà i lavori dei bimbi in mostra in piazza Agide Fava”.
Previsti anche spazi per le associazioni di volontariato e l’associazionismo.
Anche quest’anno saranno in funzione i bus navetta gratuiti a partire da mercoledì dal parcheggio del san Decenzio (da mercoledì 10 a venerdì 12, dalle ore 18 alle 24, con frequenza ogni 20’ sabato 13 settembre dalle ore 14 alle 24, stessa frequenza); il parcheggio del Curvone resterà aperto 24 ore su 24 (presidiato dalle 7.30 alle 24) mentre quello di via Marsala dalle 7.30 alle 24 (con presidio).

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 5 settembre, 2008 
alle ore 10:21
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!