PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Repubblica a Pesaro: fra cerimonie pubbliche e visite ai musei

Palazzo del ComuneA Pesaro, le celebrazioni solenni concernenti la Festa della Repubblica Italiana (mercoledì 2 giugno) si concentreranno, come da tradizione, in piazza del Popolo. Inoltre, i musei comunali saranno visitabili gratuitamente dai residenti e dai turisti che soggiorneranno in città.

Il programma della festa prevede:
 
ore 11.45, concerto della banda musicale di Candelara;
 
ore 12.15, alzabandiera con compagnia d’onore, alla presenza dei Gonfaloni della Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comuni di Pesaro, Gabicce Mare, Gradara, Tavullia, Colbordolo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola, Monteciccardo, Mombaroccio e dei gagliardetti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
 
lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e saluto del Sindaco di Pesaro; 
 
ore 17, ammainabandiera.

Per quanto riguarda invece l’offerta museale.
 
I Musei Civici e Casa Rossini saranno aperti, in via straordinaria, il mattino dalle 9.30 alle 12.30 (info: 0721387541-474).

Anche il Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro – accolto a Villa Molaroni (viale Pola n. 9) – sarà aperto con lo stesso orario dei Musei Civici e di Casa Rossini (dalle 9.30 alle 12.30); e proprio a partire dal mese di giugno, il museo inaugurerà il suo orario estivo (in vigore fino a settembre): da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, e sabato e domenica, dalle 16 alle 19 (info: 072135588).

Al Centro Arti Visive Pescheria sarà possibile visitare la mostra “Frigidaire 1980-2010. 30 anni di Arte Maivista, che ripercorre i momenti salienti della più rivoluzionaria rivista di arte, cultura e costume nel panorama editoriale italiano. La chiesadel Suffragio ospiterà invece le opere degli studenti delle cattedre di pittura, decorazione e scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino che concorrono alla prima edizione del Premio Pescheria. L’orario di visite per entrambe le strutture sarà: dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 (info: 0721387651).

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet: www.pesarocultura.it

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2010 
alle ore 11:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!