Urbino, risistemazione di Via Bramante: gestione sostenibile del trasporto
“Le vie della città – ha spiegato oggi il Presidente di ADRIABUS Soc. cons. a r.l.Sen. Giorgio Londei – non consentono di utilizzare con facilità mezzi pubblici di grandi dimensioni. Volevamo inoltre migliorare i nostri standard ambientali: così abbiamo deciso di mettere a disposizione dei mezzi più piccoli rispetto a quelli attualmente funzionanti. Così, a partire da sabato 19 giugno, il centro storico cittadino sarà attraversato solo da minibus”.
“Siamo convinti, infatti – ha aggiunto il Presidente Sen. Londei – che questa scelta porterà dei benefici anche agli operatori del centro: non solo perché gli ingombri dei mezzi saranno nettamente inferiori, ma anche perché attraverso l’utilizzo dei minibus aumenterà il numero di persone disposte a lasciare la propria vettura nei parcheggi esterni al centro, optando per un agile collegamento pubblico”.
“Gli autobus più grandi -ha fatto notare il Direttore generale di ADRIABUS Soc. cons. a r.l., Ing. Massimo Benedetti- in alcune zone del centro hanno difficoltà a circolare e, sulle strade con i sampietrini, creano un impatto che danneggia sia le vetture sia la pavimentazione stradale, oltre a provocare un alto inquinamento acustico. La scelta dei minibus, più manovrabili e più leggeri del 30% rispetto ai mezzi attuali, non solo non penalizzerà i nostri clienti, ma ci metterà in grado di dare un contributo significativo alla riqualificazione del centro storico cittadino”.
“Stavamo da tempo lavorando a una soluzione -dice il Sindaco Dott. Franco Corbucci- che riportasse via Bramante a una condizione di percorribilità ottimale, eliminando gli affossamenti che si erano creati in alcuni punti. Nello stesso tempo si voleva eliminare la causa principale del cedimento stradale: il passaggio dei grandi bus di linea.
Oggi, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, e alla disponibilità di ADRIABUS Soc. cons. a r.l. , siamo riusciti a ottenere risultati positivi su entrambi in fronti. Abbiamo ripristinato un tratto importate dell’accesso al centro storico e abbiamo ottimizzato il servizio di trasporto”.
da Adriabus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!