Al Palazzo Ducale di Pesaro torna “Il Salotto di Gioachino”
Dopo il successo di pubblico riscontrato dall’iniziativa “Il Salotto di Gioachino”, nel corso della scorsa primavera; torna, con un appuntamento “extra”, venerdì 18 giugno alle ore 18, la proposta di un piacevole momento d’incontro all’insegna della musica e dell’approfondimento filologico sulla figura e l’opera di Gioachino Rossini.
All’interno della splendida loggia del Genga – gentilmente concessa dalla Prefettura – si avrà la possibilità di assistere alla presentazione del libro “Rossini. L’uomo, la musica” di Giovanni Carli Ballola (edizioni Bompiani) e al concerto del duo dell’Orchestra Sinfonica Rossini composto da: Cristina Flenghi (al flauto) e Margherita Scafidi (all’arpa).
L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, dalla Fondazione Rossini e dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”.
Giovanni Carli Ballola – autore del libro che verrà presentato – è professore emerito di Storia della Musica moderna all’Università del Salento: musicologo e critico musicale, svolge attività pubblicistica come collaboratore di settimanali, quotidiani e riviste musicali. È inoltre autore di volumi monografici dedicati a Beethoven, a Mozart, in collaborazione con Roberto Parenti e di oltre un centinaio di saggi musicologici pubblicati in riviste italiane e straniere. Ha scritto i libretti per le opere di diversi compositori italiani e ha composto musica corale e da camera. Ha curato revisioni ed edizioni critiche di opere e musiche strumentali per la BMG Ricordi e per la Fondazione Rossini di Pesaro.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!