Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza fa il punto sull’incendio a “Il pesce azzurro”
Si è riunito in data odierna, con l’ordine del giorno dedicato all’incendio doloso perpetrato in Fano al ristorante Pesce Azzurro, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Giuffrida, con la partecipazione dei Vertici provinciali delle Forze di polizia, del Presidente della Provincia Ricci , del Vicesindaco di Fano Cucuzza e del Presidente del consiglio comunale Santorelli, dell’Assessore alla P.M. di Fano Lomartire, e dell’Assessore alla P.M. di Pesaro Pascucci.
Riguardo alle circostanze inerenti l’atto delittuoso, premesso che le indagini sono in corso e sono coperte da segreto istruttorio, è emerso che allo stato attuale, benché l’evento sia in sé grave e preoccupante, i primi accertamenti consentirebbero di escludere ipotesi estorsive o relative alla criminalità organizzata.
E’ stato altresì evidenziato dal Prefetto e dai Vertici provinciali delle Forze di polizia che tale episodio interviene in modo isolato in un contesto territoriale, quale quello fanese, in cui le fenomenologie delittuose di maggiore allarme sono contenute entro valori rassicuranti, elemento che tuttavia, non ha mai indotto ad abbassare la guardia, atteso che quasi giornalmente vengono individuati ed arrestati autori di furti, rapine e altri reati, nonché spacciatori di stupefacenti.
Il Prefetto, confermando che Fano è già oggetto di una intensa attività di vigilanza e controllo del territorio da parte di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, anche con l’impiego di unità di rinforzo specializzate provenienti da fuori provincia, ha disposto la prosecuzione dei servizi specie nelle ore notturne e con particolare riferimento all’ambito portuale, anche con il concorso di personale della capitaneria di Porto.
I rappresentanti del Comune di Fano, esprimendo la forte preoccupazione della comunità locale e dell’intero consiglio comunale per l’attentato incendiario e per le modalità di perpetrazione, si sono detti rassicurati dai primi esiti delle indagini.
Il Presidente Ricci associandosi alle preoccupazioni espresse dai rappresentanti della comunità fanese e alla soddisfazione per le prime risultanze delle indagini, ha ribadito la necessità di non abbassare la guardia e di fare uno sforzo della collettività per isolare e denunciare quelle frange di criminalità in cui hanno origine simili episodi di grave allarme sociale.
Sia il Comune di Fano, sia il Presidente della Provincia hanno assicurato inoltre il loro interessamento per favorire la più rapida ripresa dell’attività del ristorante Pesce Azzurro e per tutelarne i lavoratori.
Il Comune di Fano ha assicurato uno sforzo aggiuntivo per il ripianamento di alcune carenze di organico del Corpo di P.M. , che dovrebbero consentire l’estensione dell’orario serale e notturno di effettuazione di alcuni servizi di controllo sul territorio.
dalla Prefettura di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!