PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E io me la bevo! Prosegue a Fano la raccolta firme contro la privatizzazione dell’acqua

L'acqua del rubinettoSi sta concludendo a gonfie vele la raccolta delle firme per la proposta dei referendum contro la privatizzazione dell’acqua comunale: quasi 2000 hanno aderito. Ancora più valore hanno queste firme da parte dei cittadini fanesi che vogliono tutelare anche una qualità ottimale dell’acqua: l’acqua del nostro rubinetto è potabile e ottima da bere.

Per questo “Fano a cinque stelle” assieme a “Bene Comune” ha depositato una mozione per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto in tutte le strutture pubbliche: nelle scuole comunali, nei locali del Municipio e in ogni altra struttura sotto la giurisdizione del Comune.

Per avvallare la nostra proposta abbiamo preso un bicchiere dell’acqua del rubinetto e un bicchiere di acqua minerale, abbiamo comperato due kit per l’analisi domestica dell’acqua e abbiamo misurato le differenze su sei parametri fisico-chimici (video su www.fano5stelle.it ).

Quali sono stati i risultati? Praticamente l’acqua del nostro rubinetto a Fano è buona quanto quella che si compra al supermercato. Il test che abbiamo fatto è solo parziale, perché non controlla tutti i parametri, come per esempio, quelli batteriologici (ma sul sito di Aset servizi abbiamo trovato la tabella completa dell’acqua di Fano, che viene aggiornata ogni pochi giorni).

Quindi, secondo noi, è molto meglio bere e far bere l’acqua “S. Rubinetto”: favorisce l’eliminazione di 200 milioni di Kg di plastica all’anno perché non richiede nuove bottiglie; è indicata nelle diete povere di sapori di plastica (PET) rilasciati dopo lunga esposizione al sole e trasporto; rende più leggeri: almeno 10 Kg in meno da caricare sulle spalle o in macchina procapite ogni settimana; non crea code e né contribuisce a crearle in mezzo ai TIR che le trasportano per averla a casa. La più naturale (ed economica) che esiste.  

dalla Hadar Omiccioli

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 23 giugno, 2010 
alle ore 21:14
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!