PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, ASET e ASUR effettuano gli accertamenti per verificare la situazione delle acque

L'acqua del rubinettoSollecitata dal Sindaco Stefano Aguzzi si è svolta, nella mattinata di martedì 29,  la riunione del tavolo tecnico concordato tra il Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASUR dott.Massimo Agostini ed il Direttore Generale del Comune dott. Giuseppe De Leo, presieduto dal Vice Sindaco Maria Antonia Cucuzza per verificare la situazione delle acque erogate dall’acquedotto comunale sulla base dell’ordinanza di divieto di utilizzo a scopo alimentare.

Dalla riunione è emerso che si tratta di un caso eccezionale dovuto ad una rottura nella condotta della rete idrica intercomunale gestita da Marche  Multiservizi di Pesaro.

ASET S.p.A. si è attivata immediatamente attraverso un controllo analitico delle acque distribuite, controllo ripetuto anche nelle ore successive al fine di comprendere e controllare la portata dell’evento.

A scopo cautelativo è stata prontamente emessa l’ordinanza di divieto nel pomeriggio di domenica  27 giugno 2010 di utilizzo per uso alimentare dell’acqua erogata dall’acquedotto su tutto il territorio del Comune di Fano, attivando i dovuti interventi di ripristino delle condizioni di potabilità delle acque.

Al momento sono in corso accertamenti incrociati di ASET ed ASUR su tutto il territorio comunale al fine di verificare il raggiungimento delle normali condizioni di potabilità. Tuttavia sulla base dei primi accertamenti appare evidente un ritorno alla nomalità

Qualora gli accertamenti ufficiali dovessero risultare favorevoli si provvederà  alla revoca dell’ordinanza sindacale nella giornata di domani 30 giugno 2010 dandone opportuna ed immediata informazione.

Nel frattempo ASET ha provveduto ad istituire diversi punti alternativi di distribuzione di acqua potabile nel parcheggio di Via della Giustizia, nel parcheggio ex Foro Boario ed in zona Metaurilia presso la stazione di risollevamento acqua raggiungibile dalla strada Sant’Egidio verso monte.

Il Servizio di Protezione Civile assisterà i cittadini  nei punti alternativi per la distribuzione dell’acqua potabile.

dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 29 giugno, 2010 
alle ore 21:16
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!