PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, per Ilva Sartini la disponibilità dell’ex Caserma Paolini offre nuove opportunità

Intervento di Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano sulla questione della dismissione dell’ex Caserma Paolini di Fano

Ilva SartiniLa notizia che il Demanio è pronto a cedere, a titolo gratuito e su richiesta del Comune, l’ex Caserma Paolini alla città di Fano, è senz’altro positiva. Visto che tale decisione è ufficiale e quindi è già stata presa, probabilmente anche la disponibilità dell’immobile potrà essere rapida.

 

E’ ovvio, quindi, che una simile opportunità cambia le carte in tavola: il Comune aveva pensato di acquistare la Paolini ed aveva già individuato, presumibilmente, le risorse necessarie. A questo punto, tali risorse, risparmiate per l’acquisto, potranno essere utilizzate per la ristrutturazione dell’edificio e dell’intero complesso.

In merito, la nostra proposta è quella di collocare al posto dell’ex caserma il nuovo tribunale, con annesso archivio, uffici e relativi servizi, ovvero tutte quelle funzioni pubbliche che si era ipotizzato, finora di decentrare nella zona dell’ex zuccherificio. 

In questo modo avremo un triplice vantaggio: il primo è quello di non depauperare il centro storico di una funzione fondamentale, che attira gente ogni giorno e quindi aggiunge valore al centro storico stesso. Il secondo vantaggio è quello di rimettere in moto in tempi brevi il settore dell’edilizia, dando così una risposta alle tante imprese artigiane in difficoltà.
Tanto più che si tratterebbe di un intervento di ristrutturazione, capace di valorizzare l’esistente senza andare a consumare ulteriore territorio, cosa del tutto inutile e controproducente in un paese come l’Italia, che negli ultimi 15 anni ha edificato superfici pari alla Liguria e all’Abruzzo messe insieme.

Terzo, ma non ultimo vantaggio, la libertà di decidere cosa fare dell’area ex zuccherificio senza il dono/ricatto di un’opera pubblica, il nuovo tribunale appunto, che condizionerebbe le scelte dell’amministrazione, limitandone le possibilità progettuali. 

In occasione dell’incontro fissato per lunedì con il Sindaco sull’ex zuccherificio, Confesercenti intende ribadire il proprio no alle migliaia di metri quadrati di nuovo commerciale in quell’area ed è pronta a sottoporre al Sindaco proposte alternative, tra le quali quella del nuovo tribunale in centro, nella speranza di trovare una mediazione nell’interesse della città e dei suoi abitanti.

dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 30 giugno, 2010 
alle ore 18:00
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!