PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, giuramento di dieci nuovi cittadini alla presenza del sindaco Ceriscioli

“Fedeltà alla Repubblica e osservanza della Costituzione e delle leggi dello Stato”

La Costituzione italianaOgni anno uomini e donne provenienti da molti paesi del mondo, terminano il lungo iter per l’acquisizione della cittadinanza e giurano fedeltà alla Repubblica, negli uffici del  Comune, con una pratica spesso sbrigativa e burocratica.

 

Il Comune di Pesaro, accogliendo una  proposta avanzata da Legautonomie Marche, ha deciso di celebrare con più ufficialità e in forma pubblica l’importante passaggio  nella vita cittadina degli stranieri residenti legalmente in Italia coinvolgendo la comunità che li accoglie

Per questo motivo sabato 3 luglio, alle 11, nella sala Rossa del Consiglio comunale, il sindaco Luca Ceriscioli (affiancato dall’assessore ai Servizi demografici Andrea Biancani) chiederà a dieci nuovi  cittadini (originari di  Cina, Perù, Marocco, Albania e Polonia) di rinnovare il giuramento alla Repubblica e l’osservanza della Costituzione e delle leggi dello Stato. 

La cerimonia prevede dapprima un breve discorso di benvenuto del sindaco a cui segue il giuramento e la successiva consegna di una copia della Costituzione. Interverrà anche il prefetto vicario di Pesaro Urbino Paolo De Biagi.

Nei primi sei mesi del 2010 sono circa 50 i nuovi cittadini italiani residenti nel territorio comunale di Pesaro. La maggioranza proviene dall’Albania, seguono Africa del nord e Perù. Cinque i cittadini provenienti dal continente asiatico. 

L’amministrazione, facendo sua la proposta di Legautonomie, ha deciso inoltre che la cerimonia di giuramento d’ora in poi si svolgerà con cadenza bimestrale e ha già fissato per il  4 settembre il prossimo appuntamento. 

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 1 luglio, 2010 
alle ore 11:52
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!