PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marotta: le poesie di Augusta Tomassini presentate dal Circolo Culturale

La terza raccolta dell'autrice sarà svelata al pubblico giovedì 10 dicembre

libriditesto-scuola

Giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 16,00 alla Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta (Viale Europa, 1), il Circolo Culturale Marotta è lieto di ospitare  la presentazione della terza raccolta di poesie di Augusta Tomassini.


Ci riferisce Ersilia Riccardi, presidente del Circolo: “è da questo il terzo incontro  che si comprenderà il percorso di ricerca interiore attuato dalla poetessa che già, il 20 marzo 2014, nella cronaca locale veniva definita come  – la donna che scrive dall’ombra -, allorché presentammo sempre qui al nostro circolo la sua prima raccolta Il volo dell’anima, poesie dall’ombra a cui seguì l’anno dopo, 2014, L’altra me, bagliori in versi. Giovedì sarà la volta di – Sulle ali del tempo. Riflessi di luce. Sin dalla lettura dei titoli si può comprendere come l’ispirazione si sostanzi in una ricerca interiore, una sorta di catarsi dal buio esistenziale dovuto alla perdita del caro marito ed a una successiva progressiva cecità”.

Augusta Tomassini nasce il 28/02/1955 a Fossombrone, si diploma terza media lavora presso un Mobilificio e successivamente presso attività commerciale. Nel 2011/2012 si impegna come volontaria presso gli uffici della UICI provinciale Pesaro Urbino.

In seguito della progressiva perdita della vista, a causa della Retinite Pigmentosa,  entra a far parte dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pesaro.
Nel 2000 viene eletta consigliere dell’Uici di Pesaro-Urbino; nel maggio 2011 nominata  Coordinatrice Regionale del dipartimento delle Pari Opportunità della Regione Marche fino a maggio 2015 e  da questa data riveste anche  la carica di consigliere regionale e coordinatrice Pari Opportunità regione Marche per l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti della Regione Marche. Nel settembre 2015 viene nominata commissaria C.P.O. “Commissione Pari Opportunità tra uomini e donne” della Regione Marche.

Dopo un periodo di lutto, sofferenza e solitudine, si affida alla poesia per ritrovare se stessa, il sorriso, la speranza di poter sognare ancora.

Inizia così  dal 2013 la sua produzione letteraria che le permette di ottenere  attestati, riconoscimenti e premi sia a livello nazionale che internazionale.

Sarà un incontro molto cionvolgente dove verranno proiettate immagini e recitate le poesie che interpreteranno il sentimento dell’autrice che sarà presente ed avrà il piacere di autografare le copie della sua terza raccolta.

Prof.ssa Luana Giovanelli – lettrice
Prof. Michele Giacomazza –  immagini
Introduce Margherita Mencoboni
Presenta Ersilia Riccardi

 

Dagli Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!